Dott.ssa Alessandra Bosio

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Non riesco più a stare solo in casa o a dormire con la luce spenta

salve mi chiamo Agostino e ho 22 anni... vivo da solo ormai da anni ma da qualche tempo non riesco più a stare solo in casa o a dormire con la luce spenta... è una paura che avevo da ragazzino perchè una volta mia nonna mi chiuse per 3 giorni al buio in uno stanzino... e mi rimase questa fobia.. adesso però mi vergogno un po' dato che ho una ragazza che verrà a vivere con me, questa fobia mi crea non pochi disagi... come posso risolverla?
Salve Agostino, beh sua nonna l'ha poprio maltrattata e lei ha subìto un trauma!Non si può chiudere un bambino in uno stanzino al buio per dei giorni!!Non deve vergognarsi delle sue paure, non è una colpa avere delle paure, ma sono il risultato di una situazione traumatica che lei ha vissuto. Anzi è parlandone che si possono affrontare e superare le paure! Non crede che quando la sua ragazza sarà lì con lei le paure diminuiranno? ne parli con qualcuno, con la sua ragazza oppure con uno psicologo. Buona fortuna!