Dott.ssa Alessandra Bosio

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Nei disegni di mia figlia non viene quasi mai disegnato il papà

Buon giorno!Sono la mamma di una bimba di 5 anni,e sono separata dal suo papà da circa 2 anni.volevo chiedere, a grandi linee, il perchè nei suoi disegni non viene quasi mai disegnato il papà.Premetto che non è stato, dopotutto molto partecipe della sua vita, se non a momenti.Questo perchè non ha accettato la mia lontananza.Non ho mai negato le visite, ma lui si è sempre preso dei tempi, diversamente lunghi, di assenza.Grazie per il vostro consulto

Buon giorno Elisabetta, di fatto ha già dato lei la risposta alla sua domanda! Il padre non è partecipe della vita della sua bambina e non la vede con costanza, anzi si prende dei tempi lunghi di assenza... quindi per la bambina il padre non è una figura di riferimento stabile. Cerchi, se riesce, di farlo comprendere al suo ex marito: visto che il papà esiste, sarebbe importante che entrasse a far parte della vita della sua bimba in modo continuativo!Oltre ad essere un ex marito, magari sofferente, che non ha accettato la separazione, è sopratutto un genitore e lo sarà per tutta la vita: è ora che lo faccia, assumendosi tutte le responsabilità ma anche le gioie che il mestiere di genitore comporta.