Dott.ssa Alessandra Bosio

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Ho un bambino di 4 anni a cui non piace disegnare

Buonasera ho un bambino di 4 anni a cui non piace disegnare. A settembre ha iniziato una scuola materna pubblica, dopo 2 anni in un asilo privato. Quando è a scuola non colora bene come i suoi compagni della stessa età e spesso nel disegno libero disegna solo poche righe. Io e mio marito abbiamo provato a farlo colorare a casa ma spesso ci chiede che siamo a noi a fare i disegni per lui. Le maestre ritengono che si tratti di una questione di autonomia anche se mangia, si fa la doccia da solo e si veste da solo anche se con qualche difficoltà. Posso aggiungere che è un bambino particolarmente vitale a cui piace muoversi e correre ed osserva con attenzione tutte le novità e ciò che lo circonda. Come possiamo aiutaelo a sbloccarlo? Grazie Grazie

Buon giorno Nicoletta, penso che non sia così grave il fatto che un bimbo di 4 anni non ami colorare e disegnare. Non dovete sostituirvi a lui quando deve disegnare, magari ogni tanto, ma senza essere insistenti, inventatevi qualche gioco in cui si debba fare un disegnino o colorare qualcosa; per esempio, si può leggere una storia che a lui piaccia e poi gli si chiede di farne il disegno o chiedergli di fare un disegno per affiggerlo nella sua cameretta o in cucina, così da dimostrargli che si apprezzano le sue produzioni. Ma non assillatelo, altrimenti, un'attività che già non ama, diventa per lui qualcosa di veramente penoso. Se il bambino è sveglio, vitale, si relaziona bene con i compagni e le insegnanti, ama giocare, allora è sano e sta bene. Diversamente sarebbe stato se avesse avuto molte altre difficoltà, perché in tal caso il non volere disegnare poteva essere legato ad una difficoltà di comunicazione e di relazione, ma da quello che scrive lei non mi sembra sia il caso di suo figlio. Stia tranquilla!