Dott.ssa Alessandra Bosio

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Non ho un rapporto buono con il cibo

Buongiorno vorrei sapere se i sintomi e i disturbi che ho possono essere riconosciuti come anoressia. Non ho un rapporto buono con il cibo perchè penso sempre a quello che mangio cercando di bruciare le calorie facendo molta attività fisica, odio vedere gli altri mangiare e farlo in pubblico perchè mi fa sentire grassa e senza controllo sul mio corpo. Alcune volte mi è capitato di mangiare ma poi sputare senza neanche mandare giù,non ho mai rimesso. In famiglia non ci sono disagi e non mi fanno pesare il fatto che sono vegetariana e mangio "sano" cioè senza sale e zucchero o cibi grassi solo verdura e cibi che servono al corpo(non ho carenze), non parliamo di problemi di alimentazione ma i miei pensieri sono sempre fissati sul cibo. Non voglio farmi curare o parlare con dottori perchè starei peggio, vorrei solo capire ciò che mi sta succedendo e poterne parlare liberamente senza far preoccupare nessuno. Finisco dando un' info forse importante, sono alta 1.70 e peso 48.
Buongiorno Sara, beh da quanto hai scritto sembra proprio che tu soffra di anoressia. Parlarne con uno psicologo liberamente credo che ti potrebbe aiutare a capire perché hai l'ossessione per il cibo e ad uscire da questo disturbo- purchè tu lo voglia! 48 Kg per 170 cm: sei magra, probabilmente non ancora emaciata ma, se dimagrisci oltre, si bloccherà il ciclo mestruale e non solo e allora la questione diventa seria e preoccupante. Cerca di non arrivare lì e fermati prima, facendoti aiutare. Questo non significa mettere su chili e chili, ma abbinare ad una alimentazione sana dell'esercizio fisico, mantenendo un peso sotto cui non devi scendere e che ti fa stare tranquilla. Auguri