Dott.ssa Alessandra Bosio

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Apatia

Buongiorno
Un anno fa ho subito un grave lutto personale.. ho perso la mia mamma, si è ammalata e in un mese e andata via.
Da quando e successo questo tutto e cambiato.
Io sono cambiata, ovviamente oltre il dolore si è creato uno strato di disinteresse verso la vita e verso e stessa.
Mi rendo conto di essermi buttata suo cibo e vivo alti bassi..
Prima ero una ragazza molto curata, sempre a dieta con nutrionista, ben vestita ma ora non è più cosi.
Da quando se ne e andata e tutto diverso

Buongiorno Alessandra,

Hai subito una perdita improvvisa e molto dolorosa. I sintomi che descrivi sembrano ricondurre ad un quadro di depressione reattiva al lutto. A mio parere dovresti farti aiutare intanto con una presa in carico psicologica. Poi sarà il terapeuta che ti seguirà che valuterà con te anche la possibilità di una terapia farmacologica. Potresti rivolgerti ad uno studio privato- i costi si aggirano intorno a 60, 70 euro a colloquio, oppure presso un consultorio pubblico o convenzionato, a costo zero ma con un po' di attesa.

Spero di esserti stata utile. Buon percorso!

Alessandra Bosio