informazioni di contatto
Via Romana, 228 - 55100 Lucca (LU)
Tel: 3482237567
presentazione
Salve a tutti, sono la Dott.ssa Alessandra De Pasquale.
Sono una Psicologa dell'età evolutiva, iscritta nella sezione A dell'albo dell'Ordine degli Piscologi della Toscana con il numero 10.012 e una Psicoterapeuta in formazione ad indirizzo Sistemico-Relazionale.
Esercito la libera professione a Lucca, offrendo supporto psicologico a bambini, adolescenti e giovani-adulti. In linea con il mio approccio sistemico-relazionale, attribuisco grande valore al lavoro con e sulla famiglia: per questo motivo il mio intervento, quando utile, si estende anche alla rete familiare, così da favorire dinamiche più funzionali e un migliore benessere complessivo.
Nel mio corso di studi ho avuto modo di ampliare conoscenze e competenze relative a:
- bambini, adolescenti e famiglie in situazioni di disagio psico-sociale dovuto a malattia o a transizioni critiche nel ciclo di vita, o a situazioni clinico-evolutivo di criticità, attraverso il corso di Laurea Magistrale in Piscologia del Ciclo dei Vita e dei Contesti presso l'Università degli studi di Firenze;
- difficoltà scolastiche e disturbi specifici di apprendimento, attraverso il corso per Tutor DSA e BES svolto tramite SIPP;
- disturbi e piscopatologie del neurosviluppo (il disturbo dello spettro autistico, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività - ADHD, le disabilità intellettive, i disturbi specifici dell'apprendimento come dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia, i disturbi della comunicazione e i disturbi del movimento), attraverso il Master di II livello presso l'Università degli studi di Padova;
- disturbi psichiatrici in adolescenti che, per la loro situazione clinica, richiedono interventi terapeutico-riabilitativi intensivi ed elevata tutela sanitaria, attraverso il lavoro in comunità psichiatrica ad alta intensità per minori e il training intensivo DBT (Dialectical Behavior Therapy) di I livello.
Credo fortemente nell’importanza di sostenere bambini e adolescenti nel processo di riconoscimento e valorizzazione delle proprie risorse personali. Il mio intento è favorire un ampliamento delle loro possibilità di azione e di scelta, promuovendo un benessere psicologico stabile e una maggiore consapevolezza di sé.
Approccio
Nel mio lavoro mi rifaccio all'approccio Sistemico - Relazionale. Questo orientamento si concentra sulla persona non come un individuo isolato, ma come parte di sistemi di relazioni (come la famiglia, specialmente i legami intergenerazionali). I problemi o i sintomi vengono visti non solo come una questione individuale, ma come espressione di una disfunzione o di dinamiche all'interno di questo sistema.
Nello specifico, nel mio lavoro mi rifaccio al concetto di consenzienza, che deriva dal latino "cum-sentire" o "sentire insieme". L'approccio consenziente, teorizzato da Corrado Bogliolo, si fonda su un atteggiamento rispettoso, accogliente e attento alla storia dell'altro. Lo psicologo, in questo senso, si rivolge all'altro senza alcuna tensione direttiva e senza la pretesa di insegnare o di dare soluzioni, ma accompagnando l'individuo o il sistema, nella scoperta di nuovi significati e prospettive, che gli permettano di andare avanti.
aree di competenza
"Perché il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi."
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alessandra De Pasquale?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione