Rapporti difficili in famiglia?

Salve, sono una ragazza di 20 anni e quasi da sempre vivo una situazione difficile in casa (con mia sorella), noi due abbiamo due caratteri opposti e adesso che siamo più grandi la situazione è diventata insostenibile... io non la sopporto più. Va bene che tra fratelli e sorelle ci sono litigi, ma lei con il carattere che ha (prepotente, egoista, comanda su tutto) e con le cose che dice fa peggiorare ancora di più il mio carattere che è chiuso ecc ecc. Molte volte durante le litigate non manca mai la frase "non dovevi neanche nascere", rivolta a me naturalmente, innescando un senso di inadeguatezza verso tutto.

È inutile tutto deve girare intorno a lei.

Come posso cambiare e farmi scivolare tutto?

Buongiorno Silvia.

Sono rimasta molto colpita dalla sua domanda: non deve esser facile essere in scontro con una sorella, figura da cui ci si aspetterebbe complicità e sostegno. I rapporti tra fratelli e sorelle sono relazioni particolari, che si instaurano anche in base ai "ruoli" che si giocano all'interno della famiglia. Che differenza d'età c'è fra voi? Quali sono le diversità su cui entrate in scontro? Cosa si nasconde dietro l'irruenza di sua sorella e quali aspetti di Sé, Silvia, lei potrebbe utilizzare per entrare in relazione con lei? Le lascio questi spunti di riflessione che mi ha suscitato la sua richiesta.

Non esiti a contattarmi per approfondire o per ulteriori domande.

Le auguro una buona giornata!