Disturbo Ossessivo Compulsivo

Salve sono una donna di 54 anni e da molto tempo soffro di un disturbo ossessivo compulsivo che mi sta rovinando la vita. Ho il terrore delle feci e quindi quando vado in bagno metto tutti i vestiti in lavatrice, faccio lo shampoo la doccia e pulisco tutti i sanitari.

Questo perche' e' come se il mio corpo si sporcasse con le mie feci e quindi devo lavarlo tutto. Inoltre durante i giorni mi lavo continuamente le mani perche' ho paura di toccarmi il sedere e quindi di sporcarmi le mani con le mie feci e imbrattarmi il corpo, soprattutto i piedi e i capelli. Cerco se e' possibile di non andare in bagno tutti i giorni perche' divento uno straccio dopo tutto quel tempo passato a lavarmi. Ho provato diverse cure, ma non ne sono uscita. Sogno di comportarmi come una persona normale che non programma di andare in bagno e si lava solo le parti intime, senza fare shampoo e doccia tutte le volte che si presenta un bisogno cosi' naturale. Non riesco a frequentare i bagni pubblici perche' non sono puliti come dico io e poi una volta tornata a casa inizierei con i miei rituali distruttivi.

Daniela, sono d'accordo con i colleghi che le hanno risposto in precedenza nel dire che forse per poterle fornire una risposta maggiormente approfondita c'è bisogno di alcune informazioni tipo che cure ha già provato e perchè dal suo punto di vista non hanno funzionato. Detto questo sicuramente potrebbe aiutarla il seguire un percorso psicologico che la renda in grado di gestire e comprendere le dinamiche del suo disturbo ma anche una terapia farmacologica che renda meno invadenti i pensieri ossessivi. Naturalmente per i farmaci le consiglio di rivolgersi a degli esperti del campo ossia Psichiatri che possano comprendere a pieno le sue problematiche e adeguare dosaggi e farmaci ad hoc per lei.