Dott.ssa Alessandra Lo Vito

Psicologa, Psicoterapeuta, Operatrice di Training Autogeno

Riesco a stare solo con me stessa tra le mura di casa mia...

Nervosismo, ansia, depressione, attacchi di panico..mi isolo ogni giorno di più dal mondo esteriore..riesco a stare solo con me stessa tra le mura di casa mia...dopo l'intervento di un cancro al seno mi ritrovo in queste condizioni. Cosa posso fare?

Affrontare la malattia è molto doloroso e difficile e ci confronta spesso con paure, desideri e sentimenti che ci risultano nuovi e inaspettati. È assolutamente comprensibile che una tale centrifuga di emozioni e la stanchezza che si determina ci lasci scombussolati, sconvolti o addirittura apatici e chiusi verso il mondo esterno. Premesso che l'inizio di un percorso terapeutico, di supporto e accompagnamento appare a mio avviso la migliore direzione da intraprendere, credo che un punto di partenza per certi versi piu' graduale e meno impegnativo ma al contempo molto efficace possa essere l'apprendimento del Training Autogeno, che consente in pochi incontri di acquisire una tecnica di rilassamento particolarmente utile per fronteggiare, ansia e stress e per migliorare autostima e consapevolezza di se'.

Potrebbe costituire un primo passo verso una quotidianità più serena e positiva.