Matrimonio e figli di precedente relazione

Buongiorno,
sono mamma di una bambina di 9 anni. Da 4 anni mi sono separata dal papà di mia figlia. Separazione consensuale ma che ha visto un allontanamento per due anni totale del papà (senza motivo). Da due i rapporti con il papà sono ripresi ma fatti esclusivamente da piccolo incontri nella casa materna e videochiamate.
Da circa 3 anni ho una relazione con un altra persona e nell'ultimo anno a causa del covid abbiamo convissuto.
E' stato un bellissimo anno anche per mia figlia di condivisione sostegno ect.
Siamo giunti alla decisione di sposarsi. Mia figlia però non sta reagendo bene a questa notizia ma non riesce a spiegarne il motivo. Un po perchè sente l'importanza di questa parola "matrimonio". Un pò perchè ha paura di fare un torto al papà. Un pò perchè ha paura che l'amore per provo per lei venga meno.
Come posso aiutarla in questa difficile elaborazione?
Premetto che il rapporto con della bambina con il mio fidanzato è molto buono come pure del papà con il mio fidanzato ed il mio .

Gentile Veronica,

per quanto la relazione di suo figlia con il nuovo compagno sia buona e positiva decretare il matrimonio significa abbandonare per sempre l'idea che lei e il suo ex marito possiate tornare insieme (evento che magari sua figlia, in fondo, desiderava).

Data l'età le consiglio di parlare apertamente a sua figlia, prendetevi del tempo tutto per voi, e si metta in una posizione di ascolto attivo. Le chieda come si sente, quali sono i suoi timori e cosa potrebbe fare per farla stare meglio.

È importante, in questa fase, riconoscere i suoi sentimenti, e non forzarla a dover esprimere emozioni differenti solo per farle piacere. Le lasci il tempo per metabolizzare l'accaduto e la rassicuri riguardo l'amore che prova nei suoi confronti. Con il tempo, se l'ambiente famigliare sarà sereno, riuscirà a superare la separazione. 

Tanti auguri, saluti,

D.ssa Alessandra Loru

domande e risposte
AREA PROMO

Dott.ssaAntonella Lauretano

Psicologa, Psicoterapeuta - Siena - Grosseto

  • Disturbi psicosomatici
  • Terapia familiare
  • Psicoterapia di coppia
  • Psicoterapia sitemica-relazionale
  • Disturbi d'ansia
  • Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza
visita sito web