Dott.ssa Alessandra Lucia Meda

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Comportamento infantile a 9anni

Mio figlio ha 9anni, premetto brevemente la sua storia, adottato all età di 11 mesi, qualche problema di salute non gravissimo ma abbiamo abbastanza importato, a scuola ha il sostegno a seguito di una diagnosi di ritardo lieve mentale, il suo comportamento a volte mi preoccupa, perché si comporta in modo infantile, giochi infantili esempi gioco del nascondersi per poi spaventare, gioco di fantasia, immedesimarsi in personaggi, non so se attribuirgli al ritardo che ha, però questo comportamento solamente in casa con noi, al di fuori si comporta normalmente, mi date un consiglio e un parere grazie

Gentile signora, da quanto lei riferisce suo figlio è sufficientemente supportato sia a scuola che in casa e nelle terapie. Il gioco rappresenta per i bambini di qualsiasi età il modo per misurarsi con la mondo e la possibilità di immedesimarsi in diversi ruoli, ampliando la capacità immaginativa e di fantasia, estremamente importanti in senso evolutivo. Probabilmente il gioco del nascondino richiama il desiderio di partecipazione da parte vostra al gioco stesso; mi viene da pensare che possa essere un modo per mettervi in relazione e condividere un momento di allegria e spensieratezza, al quale comunque può seguire un momento di maggiore concentrazione su una attività più strutturata e/o a tavolino, o viceversa il gioco può seguire una fase di maggiore impegno su un'attività e divenire quindi un premio e una distensione.

La ringrazio per aver posto la sua domanda, la invito a ricontattarci qualora avesse ancora bisogno.

Dott.ssa Alessandra Meda