Dott.ssa Alessandra Melli

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Ho tradito il mio attuale fidanzato.

Salve, mi chiamo Sonia e ho 23 anni.
Dopo una serata di svago, esagerando con l'alcool ho compiuto un atto per me inspiegabile e disumano:
ho tradito il mio attuale fidanzato.
Sono giorni che non riesco a dormire, il senso di colpa e disgusto verso di me sta aumentando sempre di più e non so come poter affrontare questo problema.
Non riesco più a guardarmi senza odiare il mio riflesso.
Il fatto che mi sta spezzando dentro è l'omissione dell'errore con il partner.
Non so darmi pace.

Buongiorno Sonia, da quanto scrive si evince come un comportamento che ha ritenuto inadeguato, possa aver comportato non solo una valutazione critica verso il comportamento stesso,traendo quindi dall'amara esperienza la costruttiva, sebbene dolorosa, opportunità di comprendere aspetti critici di se e della relazione, ma ha anche comportato un giudizio di indegnità verso se stessa a cui rivolge emozioni quali colpa, disgusto, odio, con importanti conseguenze sulla qualità della sua vita "Non riesco più a dormire ne a guardarmi senza odiare il mio riflesso". Credo possa esserle utile affidarsi ad un professionista per un percorso psicologico che possa adeguatamente indagare, con il supporto di colloqui clinici ed uno strutturato assessment psicodiagnostico, i temi emersi e le emozioni percepite.

Cordialmente

dott.ssa Alessandra Melli