Dott.ssa Alessandra Melli

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Sono circa 10 anni che soffro di Misofonia

Salve, Sono circa 10 anni che soffro del disturbo che si chiama Misofonia. Mi da molto fastidio il suono quando una persona mangia, ma non succede con tutti. Mi succede con i miei genitori e con alcune persone con cui convivo. Vorrei tanto non avere questa cosa. Perche provo molta rabbia, disgusto, ansia e divento impulsiva e mi viene voglia di spaccare qualcosa di insultare qualcuno. E anche di imitator quello che fanno queste persone .Mi da fastidio anche sentire le persone che ruttano o il rumore della forchetta sul piatto. Oltretutto anche vedere queste persone che fanno certi movimenti con la bocca mi da fastidio.
Grazie mille

Buongiorno Liwia Anna,

dalla sua lettera non si evince se abbia o meno già effettuato un percorso psicologico per approfondire la problematica, con il supporto di un adeguato assessment psicodiagnostico, valutando l'eventuale presenza di comorbidità cliniche.

Il mio suggerimento è di affidarsi ad un terapeuta preferibilmente di orientamento cognitivo comportamentale della sua zona, con approccio integrato "schema therapy", orientato ad approfondire la correlazione tra stili di attaccamento con le figure primarie e l'insorgenza di schemi non adattivi.

Resto comunque eventualmente a disposizione per chiarimenti in merito.

Cordialmente

dott.ssa Alessandra Melli