Dott.ssa Alessandra Melli

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Come affrontare questo brutto periodo?

Sono una ragazza di diciotto anni con un passato alle spalle che non auguro a nessuno, i miei litigavano in continuazione, non ho ricevuto mai amore e sono stata a lungo abbandonata a me stessa. Ho cercato spesso conforto nei libri, mi consolava studiare, era l' unica cosa che mi distraeva e mi teneva impegnata. Dopo aver vissuto tanti anni circondata da urla, rancore e rabbia sono stanca della vita. Nonostante abbia sempre amato studiare ultimamente ho visto che mi è calata la voglia. Ho avuto una forte crisi esistenziale e una voglia di dimenticare il passato. A scuola non ho mai stretto amicizie per paura che potessero capire la mia situazione familiare. Ho vissuto molti anni nel silenzio e nel dolore. All'età di undici anni ho subito un intervento chirurgico alla vista e da quell'esperienza ho capito di voler far il medico. All'età di 14 anni penso a come studiare e organizzare la preparazione per il test, tutto ciò mi rincuora per 3 anni perché mi sveglio entusiasta pensando a come costruire il mio futuro. Ultimamente non so cosa mi sia capitato non mi concentro molto nello studio e ho tentato il suicidio, mia madre lo ha capito ma mi ha risposto ridendomi in faccia. Io mi sento davvero in bilico e non so più come fare. Ho pensato di lasciare casa e di affittare un monolocale almeno per riacquistare la serenità mentale che avevo prima sperando di avvisarvi al mondo universitario per poi cercare anche un lavoro. Analizzando la situazione ho capito che ciò è scaturito a causa dei miei genitori. Sto molto male e piango di continuo, sono in procinto di fare gli esami e ciò mi avvilisce perché non trovo la forza per risalire figuriamoci per studiare.

Buongiorno Nini, la difficile per quanto conflittuale situazione familiare è certamente un fattore di mantenimento della condizione di disagio che tuttavia meriterebbe un percorso psicoterapeutico soprattutto alla luce di un tentativo di suicidio che non può non meritare uno spazio professionale e strutturato di approfondimento.  Resto comunque a disposizione per chiarimenti in merito. Cordialmente.

Dott.ssa Alessandra Melli