Dott.ssa Alessandra Minichini

Psicologo, Psicoterapeuta

Paura di essere gay

Buonasera
Vi spiego brevemente la mia situazione. Sono un ragazzo di anni 35. Ho un buon lavoro e fino a due mesi fa ero l'uomo più felice del mondo. Le cose sono cambiate a seguito di un episodio di disfunzione erettile con la mia ragazza. Da li la fine. Visita andrologica per scongiurare rischi organici e altri due tentativi andati male perche nel momento clou sudavo senza controllo e perdevo l'erezione. Sono susseguiti due mesi di devasto totale ho perso tutte le mie sicurezze da uomo. Sono un bel ragazzo e ho avuto sempre molte donne ed il sesso per me è una cosa fondamentale nella mia vita. Da qui mi sì è venuto un dubbio che mi infastidisce ma non é che sono gay? O che lo possa diventare? È possibile mettere in discussione tutto dopo 35 anni di eterosessualità felice? Onestamente non ho mai avuto nessuna esperienza ne curiosità nel mondo gay...ho amici e colleghi a cui voglio molto bene, ma ho una paura assurda di perdere la mia eterosessualità. A me interessa solo ritornare ad essere quel ragazzo sicuro di un paio di mesi fa...come devo affrontare questo problema?

Salve Ottavio, comprendo la sua paura, non deve essere per niente facile tollerare una tale preoccupazione. Mi domando però se, prima di pensare all'eventuale perdita della sua eterosessualità (cosa che ritengo alquanto improbabile), ha pensato ad un possibile disagio nella relazione con la sua ragazza. Credo comunque che un supporto professionale in questo momento di crisi potrebbe aiutarla sicuramente. Un cordiale saluto.