Dott.ssa Alessandra Minichini

Psicologo, Psicoterapeuta

Problemi con amiche con figli

Buongiorno a tutti, ho 38 anni e sono felicemente sposata, senza figli per scelta. Ho un buon lavoro e delle ottime amiche, ma talvolta vivo una situazione di disagio, perché tutte hanno dei figli, mentre io sono l’unica senza. Loro non mi hanno mai fatto pesare il fatto di non averne, però vivo una sorta di strana “gelosia” nei confronti dei loro figli, anche se voglio molto bene ad ognuno di loro. Da quando ci sono i bambini uscire da sola con un’amica è diventato impossibile perché non hanno a chi lasciarli, ci si vede di rado e quando succede sono rigorosamente presenti mariti/fidanzati e naturalmente i figli, a cui si deve dar retta e davanti a cui certe cose non si possono dire. Non si può più parlare liberamente per via dei bambini ma anche dei mariti, parliamo più che altro del più e del meno. Se penso ai bambini talvolta mi viene un senso di rabbia, come se mi avessero “rubato” la loro madre, con cui prima avevo un rapporto più intimo. Ho anche amiche senza figli per scelta e con loro questi problemi non ci sono, ma non riesco a rassegnarmi all’idea che con le mie amiche madri in un certo senso non sarà più come prima. Mi sento messa da parte e mi sembra che loro pensino solo ai propri figli, anche se so che non è così. È ovvio che a seconda delle fasi della vita le esigenze cambiano per tutti, ma questa situazione mi fa sentire arrabbiata e triste, direi frustrata. Non oso parlarne con le mie amiche perché ho paura che fraintendano e si offendano. C’è qualcosa che potrei fare per stare meglio? Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

Cara Dely, capisco che non è facile per lei accettare di provare delle emozioni non desiderabili socialmente, ma ciò che proviamo ha sempre diritto di esistere, di essere attraversato ed elaborato. Le emozioni sono la nostra guida, serve però ascoltarle e gestirle nella maniera più funzionale per lei e per le persone con cui si trova in relazione. Sarebbe sicuramente utile provare a mettere da parte il giudizio verso se stessa, ascoltare ciò che prova senza sentirsi in colpa e ricordandosi che nulla è per sempre, dunque anche questa fase passerà, abbia fiducia. Con un caro saluto le auguro una buona giornata, Alessandra Minichini.