Dott.ssa Alessandra Onofri

Medico Psicoterapeuta

Mio marito non vuole avere un altro figlio

Salve! Mi chiamo Marta Rita ed ho 22 anni. Ho un bambino di 25 mesi e desidero moltissimo avere un altro figlio, magari una femmina... Beh, mio marito non vuole neanche sentir parlare di un secondo figlio. Sentirmi dire “Io non lo voglio e non lo vorrò mai“ mi spezza il cuore. La prima volta sono rimasta incinta dopo 2 anni di rapporti senza protezioni, ma adesso ho una spirale ormonale che mi sta creando alcuni problemi, quindi la vorrei togliere. E' brutto dire che proverei a rimanere incinta anche contro la sua volontà? Io sono sicura che lui accetterà l'altro/a bambino/a, ma non ce la fa a prendere la decisione prima. Insomma, so che non è un bel modo di parlare e che posso sembrare egoista, ma per me l'egoista è lui che non prova neanche a pensare a come mi sento io. Sono esagerata? Non dovrei pensare di avere un bambino se lui non lo vuole? Cosa posso fare? Sono mesi che sto soffrendo per questa situazione. Io sono convinta che per il mio bambino sia indispensabile avere un fratello o una sorella, ma non vorrei che avessero più di 4 anni di differenza. Ho davvero bisogno di un consiglio. L'unico nostro problema è che abbiamo un appartamento piccolo, ma per me questo non è un problema così grande. Penso che i bambini non vogliano avere tanto spazio, ma tanto amore. Grazie per la vostra attenzione!

Salve Marta Rita,

L'arrivo di un bambino nel sistema di vita di una coppia apporta dei notevoli cambiamenti e penso che sia tu che tuo marito ve ne accorgiate quotidianamente ogni giorno che passa, e se ti guardi indietro 25 mesi fa prima della nascita del tuo bambino di novità ce ne sono state.

All'interno di una coppia può succedere che uno dei due avverta in maniera più naturale e consapevole tutto quello che un figlio porta,non perchè l'altro resta indietro ma semplicemente perchè avete due modi di sentire le cose in maniera differente, e nella coppia proprio perchè tale, è di fondamentale importanza sintonizzarsi sui ritmi dell'altro.

Non darei nulla per scontato e non sarei assolutista nel vostro rapporto famigliare,

forse andrebbe approfondito il modo in cui vengono prese le decisioni fra di voi,

Come vengono prese le decisioni tra voi "coppia"

nel parlare ciascuno di voi ha la possibiltà di esprimersi quanto e come vuole?

qualcuno dei due impone all'altro i suoi pensieri o le sue decisioni?

Le domande che vorrei porle per capire altro sono molte,

per ora le posso dire che nella coppia anche l'ascolto dell'altro è fondamentale, .

Buone cose