Ragazzina di 11 anni mi chiede aiuto psicologo

Salve a tutti, ho una bimba di 11 anni. Ha delle ansie riguardo la scuola: studia a casa, poi va a scuola e va nel pallone. Non dorme bene la notte. Da qualche mese litiga con mia moglie continuamente perché è pigra, lascia la cameretta in disordine, insomma non la ascolta.

Addirittura l’ho messa in punizione, senza tablet e telefono per una settimana, perché non ascolta nessuno. Proprio questa mattina mi ha detto: “Papi, mi mandi dallo psicologo?” Oggi ha litigato di nuovo con mia moglie in maniera aggressiva, e mi ha detto che lei è troppo dura e che si va subito alle mani. Questo posso dire con certezza che non è vero. Anzi, mia moglie la ascolta continuamente, ma quando è troppo, è troppo.

Come padre, non so cosa fare. Potete darmi un consiglio, per favore?

Grazie a tutti.

Buongiorno,

Ho letto con attenzione quanto ha scritto.

Porsi questa domanda permette di aprire le porte di questa cameretta così "disordinata". È un passo importante per sua figlia e per voi, significa poter accedere, avere le chiavi per entrare. La cameretta di una ragazzina di 11 può sorprenderci per la quantità di robe che possiamo trovarci, soprattutto per il piccolo spazio che pensiamo ci sia. Lasciarci guidare da questa curiosità è probabilmente ciò che vi sta chiedendo: non sgridatemi, ma aiutatemi a mettere ordine.

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o approfondimento.

Alessandra Pace