Non so se è amore

Sono stata con un ragazzo per quasi tre anni e un anno fa ci siamo lasciati per motivi vari, ma non è mai stata una relazione tossica. Lui, quelle volte che ci siamo parlati, mi ha sempre fatto intendere che avrebbe voluto che tornassimo insieme, ma io ero sempre in dubbio. Di recente mi ha detto che avrebbe voluto una risposta definitiva per mettersi l’anima in pace e io alla fine ho deciso di riprovarci, ma il problema è che non so se sono innamorata di lui come persona o di come mi fa sentire (protetta, libera di lasciarmi andare) e dell’idea di me che vedo riflessa nei suoi occhi (intelligente, simpatica ecc).
Non capisco i miei sentimenti per lui, non capisco perché l’anno che siamo stati distanti non ho sentito la sua mancanza se non per rari casi, però appena ci riavviciniamo sembra tutto come prima. Non capisco se la distanza mi ha reso apatica o semplicemente mi ha fatto aprire gli occhi sul fatto che forse, se non per abitudine, non ci sarei stata insieme così a lungo.
Poi ho come la sensazione che non starò mai bene con nessuno se non capisco cosa fare della mia vita, anche perché poi lui è poco determinato e molto confuso, e odio questo suo lato anche perché mi ci rivedo molto.
Come faccio a capire se devo starci insieme o no???

Cara Elena,

Leggo nelle tue parole un forte desiderio di avere una risposta:"sì o no", tuttavia può accadere che delle riflessioni simili, che portano con sé risposte rigide, non ci permettano di esplorare a pieno quale siano i reali presupposti che ci hanno spinto a porci domande del genere. Potrebbe essere questo un momento adatto per te per provare ad osservare i tuoi vissuti e tuoi sentimenti, osservando quali risposte arrivano?

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio,

Dott.ssa Alessandra Pace