Come far rispettare le regole ad un adolescente ribelle

Buon pomeriggio ho una figlia di 16 anni, da circa un anno e mezzo è completamente ingestibile, non studia, non rispetta le regole e pretende di uscire e rientrare quando le pare. Quando le impediamo di fare quello che vuole o di rientrare oltre un certo orario, ci accusa di farle fare un adolescenza del cavolo e minaccia di andare via di casa o addirittura di farsi del male. L'ultima volta abbiamo acconsentito a mandarla a dormire a casa di un amica, non solo ci ha fatto inviare un messaggio dalla madre dell'amica dove la signora diceva di stare tranquilli che l'avrebbe ospitata volentieri, ma ha anche mandato una foto dicendo che erano rientrate a casa, successivamente abbiamo scoperto che in realtà era stata in giro tutta la notte. Mia moglie è arrivata ad andare da una psicologa per cercare di capire come intervenire, ma senza esito, ogni indicazione che tentiamo di mettere in atto pare che peggiori la situazione. Mia moglie cerca in tutti i modi di farle capire l'importanza dello studio ma niente, è stata già bocciata una volta, ha cambiato scuola ma sarà bocciata anche quest'anno. E se le diciamo di trovare un corso professionale, dice che vuole continuare ad andare a scuola. Siamo disperati

Buonasera Mauro,

Ho avvertito subito il grande senso di impotenza che state vivendo e perciò vi chiedo: questo vissuto è ciò che può provare anche vostra figlia in questo momento?

Spesso ciò che avvertiamo come ribellione, non rispetto delle regole e tentativo di "fare come si vuole", può nascondere sentimenti di paura, solitudine, incertezza o qualcosa che si pensa debba andare in un modo, ma che non assume però quei contorni definiti. Allora ci si sente impotenti e arrabbiati.

Essere ascoltati e compresi può essere così uno dei vari modi possibili per intervenire. Rivolgersi ad uno psicologo che vi accolga potrebbe essere il primo passo verso un percorso ancora da definire.

Qualora vogliate, resto a disposizione.

Dott.ssa Alessandra Pace