Compagno, amore di una vita e casa nuova. Come uscirne?

Buongiorno, sono una donna di 45 anni, convivo da circa 12 con il mio compagno con cui ho una relazione da circa 12 anni. Abbiamo da poco acceso un mutuo insieme per acquistare una casa dove trasferirci. Da qualche mese è tornato in città dopo anni all'estero quello che ho sempre considerato l'uomo della mia vita e che mi aveva lasciato circa vent'anni fa per poi avere un figlio con la sua compagna storica, da cui ora è separato. Inutile dire che le mie resistenze sono cadute in breve tempo e al momento ci frequentiamo da circa 6 mesi. Anche lui dice di amarmi da sempre, tanto che mi chiede quasi ogni giorno di lasciare il mio compagno ed andare subito a convivere con me, ma tra mutuo, lavori di ristrutturazione e legami familiari la cosa per me non è semplice nè immediata. Sono sempre stata consapevole di essere nel profondo innamorata di lui, ma quello che c'era col mio compagno era un bellissimo rapporto fatto di stima reciproca, fiducia e tanto affetto e che adesso sto distruggendo giorno per giorno, con bugie e freddezze. Devo assolutamente prendere una decisione, ma faccio fatica a capire come fare e dove sbattere la testa. Vorrei che il mio "amante" prendesse il posto del mio compagno per magia, per poter finalmente vivere liberamente la mia storia, da sempre tenuta solo dentro di me. Vorrei soprattutto non fare male a nessuno e al momento ne sto facendo tanto a me.

Cara Isabella,

Mi ha colpito la lucidità con cui ha ben spiegato quelli che sono i suoi desideri e speranze. Ritengo che sia utile per lei riconoscere questo come un buon punto di partenza. Allo stesso tempo, sapere ciò che si vuole, ma fare i conti con la realtà, con le difficoltà e le emozioni annesse, può creare un conflitto interno che non sempre si riesce a risolvere con la stessa lucidità con cui sa comunicare i suoi desideri.

Attraverso un percorso psicologico, di sostegno per le due fatiche, ma anche di supporto per il suo vissuto, può porre le basi per riuscire a coniugare la sua condizione con quelli che sono i suoi progetti più intimi.

Qualora voglia intraprendere un percorso di questo genere o avesse dubbi a riguardo, resto a disposizione.

Un saluto,

Dott.ssa Alessandra Pace