Dott.ssa Alessandra Papi

Dott.ssa Alessandra Papi

Psicologa e psicoterapeuta in formazione

Paura psicosi o schizophrenia

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e da circa 2-3 settimane vivo con la fobia di avere una psicosi o la schizophrenia, circa 3 mesi fa ho fatto 2-3 tiri a una canna e subito dopo ho avuto un attacco di panico, era la prima volta quindi non sapevo cosa fosse. Dopo circa mezz'ora passa tutto e sto meglio, il giorno dopo mi sveglio con un senso di irrealtà che scopro essere derealizzazione e per i successivi 2 mesi soffro di ansia costante. Circa 2-3 settimane fa mentre facevo ricerche su internet mi sono imbattuto nei sintomi della psicosi e della schizophrenia, ho letto i sintomi è come li ho letti sembra che adesso me li senta addosso. Non ho alcun pensiero paranoico però vivo con la costante paura di vedere o sentire qualcosa, ho letto che le persone che soffrono di questo disturbo hanno pensieri disorganizzati e subito dopo averlo letto adesso ho pensieri completamente senza senso non c'è alcun nesso logico, ma non ho nessun problema a dialogare e a creare discorsi logici ho solo questi pensieri senza un nesso logico, e ho molte immagini intrusive che sembrano vivide. Ho molta paura di questi strani sintomi, la paura mi porta a rovinarmi tutte le giornate, nonostante tutte le persone vicine a me che mi rincuorano dicendo che è tutto ok ma io non riesco a convincermi di ciò. È come se fossero pensieri ossessivi. Spero qualcuno possa rispondermi a questa domanda presto grazie.

Caro Mattia,

arriva forte e chiara la tua angoscia in questo momento. Certamente l'esperienza di un attacco di panico può essa stessa essere associata a sintomi quali la derealizzazione, ma, mi domandavo se potessi meglio descrivere questo che hai sentito come un senso di irrealtà.

Il fenomeno per cui, una volta venuto a conoscenza di sintomi ci si può sentire come di averli a propria volta mi incuriosisce. Hai sentito di averli dopo averne letto su internet o sentivi di averli già da prima? Ti è capitato in passato di avere pensieri che avresti definito come ossessivi?

Ti ringrazio per aver condiviso il tuo disagio qui e per qualsiasi cosa sono a disposizione. 

Un caro saluto,

Dott.ssa Alessandra Papi.

domande e risposte

Dott.ssaAlessandra Papi

Psicologa e psicoterapeuta in formazione - Roma

  • Consulenze individuali, di coppia, di famiglia
CONTATTAMI