Dott.ssa Alessandra Raffin

leggi (2)

Dott.ssa Alessandra Raffin

Psicologa esperta in Neuropsicologia e Terapista Autogena

Soffro di disturbo ossessivo da controllo e fobia sociale

Buongiorno, soffro di disturbo ossessivo da controllo e fobia sociale (sono estremamente insicuro). È efficace la psicanalisi per questi disturbi? Sono 8 mesi che sono in cura con la psicoterapia psicanalitica ma devo ancora ottenere risultati. Cosa pensate della terapia breve strategica per questi problemi?

Buongiorno Luca,

la terapia evidence based più indicata e valida per queste problematiche è quella cognitivo-comportamentale. Questo tipo di terapia è più direttivo e focalizzato, rispetto all'approccio che sta sperimentando ora, comprende strategie e compiti da mettere in atto in maniera strutturata al fine di stimolare la neuromodulazione e ridurre sensibilimente i sintomi. La terapia si divide in fasi e comprende certamente anche l'individuazione e la rielaborazione delle cause sottostanti alla sintomatologia.

restando a disposizione le faccio i miei auguri per una pronta risoluzione,

cordialmente,

dott.ssa Alessandra Raffin