Dott.ssa Alessandra Strazzari

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Mi blocco quando devo fare l'amore con il mio ragazzo

salve ...ho trovato questo sito per caso e così ho deciso di scrivere..sto insieme ad un ragazzo da 4 anni e mezzo , ci amiamo davvero tanto e ci rispettiamo profondamente ..l'unico problema sono io che nonostante tutto l'amore che ho per lui non riesco proprio a fare l'amore con lui...cioè ci proviamo ma mi blocco sempre prima non riesco ad andare avanti ho troppa paura che mi posso fare male e quindi non ho mai il coraggio di continuare , mi bloccò tutte le volte...ho un vero blocco psicologico nato da non so cosa non avendo mai subito traumi ....ormai siamo grandi e temo che l assenza di sesso può compromettere la nostra relazione ..ma nonostante tutto ogni volta mi blocco anche se vorrei continuare,....ho paura di me stessa
CARA mARIELLA, il campo della sessualità è molto delicato e mette in connessione tanti aspetti della personalità e della vita profonda di una persona. da quanto scrivi, sembra che la paura sia collegata all'inesperienza e non come dici a possibili traumi o esperienzee precedenti che possano averti sconvolta. se è così, occorre solo armarsi di pazienza: nei momenti di intimità con il tuo ragazzo non puntare sempre ed esclusivamente alla realizzazione dell'atto, ma cercare soprattutto di stabilire un contatto fisico che dia piacere e soddisfazione ad entrambi, cercando di conoscervi e prendere l'uno con l'altro maggiore dimestichezza possibile. l'altro consiglio che posso darti è quello di familiarizzare un pò tu con il tuo corpo, le sue risposte e la sua stessa fisiologia: conoscersi meglio, comprendere quello che piace e prendere confidenza con sè è di grande aiuto nell'aprirsi all'altro. ti faccio gli auguri più affettuosi