Dott.ssa Alessandra Zomparelli

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Non so se devo rivolgermi ad uno specialista

Nove mesi fa ho affrontato la mia prima rottura in campo sentimentale, e non l’ho presa affatto bene, soprattutto dopo un riavvicinamento andato in fumo sono diventata l’ombra di me stessa, passavo le giornate chiusa in casa e mi sentivo come se stessi per morire, credo di aver sviluppato anche un forte disturbo d’ansia. Da un paio di mesi a questa parte i sintomi sembrano essersi attenuati, ma non riesco comunque a liberarmi del fantasma della persona che mi ha ferito. Quotidianamente non rappresenta più un pensiero fisso, ma è comunque presente.
Ciò che mi preoccupa è quello che dico quando sono sotto effetto di alcol, perché contatto questa persona con cui non ho più rapporti e ho costantemente bisogno di averla accanto. Sono preoccupata anche perché l’ultima volta ho chiesto di essere uccisa perché sono inutile a questo mondo. Un pensiero simile è latente in me anche da sobria, ma non penserei mai alla morte.
Credo di avere anche un disturbo legato all’ansia sociale, ma non posso esserne sicura.
Vorrei capire se tutto ciò solo una fase per cui non dovrei preoccuparmi, o se dovrei effettivamente parlare con qualcuno di esperto.

Gentile Miriam,

dalla situazione che lei descrive è evidente che l’abbandono le ha causato un’indicibile sofferenza. Le è già successo in passato?

quando beve si slatentizza una parte di lei che quando viene abbandonata (non solo dai fidanzati) prova una tale solitudine e vergogna che non desidera più vivere.

Tale fragilità era già insita in lei ed eventi difficili e stressanti della vita la fanno riemergere in maniera soverchiante.

Il mio consiglio è di non aspettare che passi col tempo. Lungi da me volerla allarmare, voglio peró esortarla a prendersi cura di sè e di questa parte così addolorata.

Dalla mia esperienza clinica il suo problema può essere affrontato, con ottimi esiti, tramite una psicoterapia affiancata ad un trattamento EMDR.

Se ha bisogno di chiarimenti non esiti a contattarmi.