Dott.ssa Alessandra Zomparelli

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Riesco ad avere solo relazioni amorose disfunzionali.

Salve, nella mia vita ho avuto due relazioni serie, entrambe sono state con persone con diversi disturbi personali, come il narcisismo, la manipolazione e la mancata espressione delle proprie emozioni. Ho notato una mia tendenza ad interessarmi ad un ragazzo, solo se esso dimostra di avere qualche problema personale, altrimenti lo considero noioso e non adatto a me. Spesso penso di poter aiutare queste persone a migliorarsi, ma ciò è a discapito mio. Ora ho un rapporto di “amicizia con benefici” con un ragazzo, lui ha molti problemi con la figura femminile e ha idee estreme sulle donne e le relazioni. A volte mi sento sminuita da lui, fisicamente e anche moralmente, perché ad esempio, non avrò mai lo stesso valore di una ragazza vergine. Lui dice che di me non ha un’opinione negativa, perché mi considera un’amica e dice di fare discorsi con me che con altre persone non fa.
Nonostante io non provi dei sentimenti per lui, mi sento legata e ho paura che decida di rompere i rapporti con me, essendo instabile nelle relazioni interpersonali. Per quanto riguarda questo ragazzo sento di avere un legame con lui perché grazie a lui mi sono quasi sbloccata in ambito sessuale, sfera in cui riscontro diversi problemi a causa di concezioni negative di me stessa.
Vorrei indagare le cause di tutti questi problemi, anche se non mi turbano quotidianamente, e vorrei sapere se possa essere utile rivolgermi ad un professionista o aspettare che tutto ciò passi con il tempo.

Gentile Miriam,

lei descrive con molta consapevolezza, per la sua giovane età, meccanismi che la portano a legarsi a uomini che non sono equilibrati e che la fanno sentire in qualche maniera inadeguata.

Quindi lei si innamora di persone che deve “riparare” prima di poter essere contraccambiata come desidera, e cerca protezione e consolazione sempre in questi ragazzi che sono gli stessi che la fanno soffrire.

Dove ha imparato che stare in una relazione intima debba comportare tale sofferenza?

tale schema interno la guida nella ricerca del partner e nel mantenimento di tali relazioni disfunzionali.

Una psicoterapia che comprenda anche un percorso Emdr può senz’altro aiutarla a capire l’origine di tali meccanismi, ad elaborare le emozioni connesse e a liberarsi di tali schemi.

Un caro saluto