Piccoli movimenti possono condurre a grandi miglioramenti

Dott. Alessandro Gambugiati

Psicologo, psicoterapeuta

Iscritto all'Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Toscana col n. 3808

CHI SONO:

Mi chiamo Alessandro Gambugiati e lavoro come psicologo, psicoterapeuta specialista in Psicosintesi Terapeutica, scrittore e docente.

Mi occupo di qualsiasi tipo di disagio psicologico a partire dai casi di più grave compromissione del funzionamento emotivo e cognitivo. Mi occupo anche di persone che desiderano migliorare sia la qualità delle proprie relazioni sociali che delle loro performance sul lavoro.

Mi occupo anche di percorsi di psicogenalogia (psicologia e psicoterapia applicata allo studio degli alberi genealogici) e della facilitazione di percorsi universitari e professionali per studenti, professionisti, imprenditori, ecc.

Ricevo a Firenze nello studio medico di via delle Torri n. 34/C (zona Isolotto) e a Prato nello studio privato di viale della Repubblica n. 153 (davanti al Tribunale).

La invito a considerarmi a sua completa disposizione per consulenze psicologiche, psicoterapia individuale, terapia di coppia, terapia familiare, percorso psicogenalogico e sviluppo del potenziale umano individuale e di gruppo.

DI COSA MI OCCUPO:

Mi occupo di una vasta gamma di disagi psicologici. Ecco alcuni esempi:

  • difficoltà nella creazione e nella gestione di relazioni interpersonali e affettive soddisfacenti;
  • sindrome abbandonica;
  • dipendenze affettive;
  • eccessi di rabbie e paure;
  • elaborazione del lutto e del disturbo post-traumatico da stress;
  • somatizzazioni;
  • ipocondria;
  • conflitti familiari;
  • adolescenza difficile;
  • difficoltà nei percorsi scolastici e universitari;
  • eccellenza nelle prestazioni scolastiche e professionali;
  • percorsi personalizzati, ecc. 

ALTRI ESEMPI:

  • disturbi dovuti all’ansia (angosce, attacchi di panico, fobie, ossessioni, ecc.);
  • disturbi dell’umore (es. depressione); disturbi della crescita (es. autismo, ecc.);
  • disturbi sessuali (impotenza, frigidità, eiaculazione precoce, parafilie, ecc.);
  • disturbi dovuti all’abuso di sostanze (alcol, droghe sintetiche, ecc.);
  • difficoltà nel controllo degli impulsi (gioco d’azzardo, shopping compulsivo, ecc.);
  • disturbi alimentari (anoressia e bulimia); disturbi della sfera del sonno (insonnia, sonnambulismo, ecc.);
  • stati indesiderati di coscienza alterata; qualità della vita nella terza età.

EVENTI:

Faccio parte del direttivo dell'Associazione "Agape Crescere Insieme" di Prato, con la quale da anni partecipo alla organizzazione di convegni, cene a tema e serate informative.

Posso condurre gruppi di formazione e di terapia anche on-demand. 

leggi tutto

le mie aree di competenza

Ansia

Depressione

Attacchi di Panico

Problemi di coppia

Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)

Potenziamento delle risorse individuali in campo relazionale/ lavorativo

Disturbi sessuali

Dipendenza affettiva

  • Percorsi di elaborazione del lutto
  • Problemi di autostima
  • Formazione
  • Ipocondria

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

Recensioni (7)

Pietro 20/07/2020 Paziente verificato

Mi sono rivolto ad Alessandro perché ho avuto un forte attacco di ansia a causa di una scelta di vita che dovevo fare. Ha individuato subito le cause e mi ha fatto prendere coscienza di quello che io desideravo e di quello che non desideravo. Attenuata l'ansia è iniziato poi un percorso per aumentare la mia stima e intraprendere una nuova strada positiva. Grazie Alessandro
Risposta dal Dott. Alessandro Gambugiati:
Grazie Pietro. Un caro saluto 

Ugo 15/01/2020 Paziente verificato

Ho conosciuto Alessandro poco prima dei 60 anni, quando ai problemi relazionali con mia figlia ed ai conseguenti dubbi come genitore per quanto stava accadendo, si sono sovrapposti quelli di lavoro e la conseguente perdita di identità. Alessandro nel tempo è riuscito a darmi strumenti e formazione utile a confrontarmi serenamente con le mie emozioni, ponendomi nelle condizioni di elaborarle in modo proattivo e, conseguentemente, di affrontare la vita ed i problemi propositivamente. Da allora la vita è tornata ad essere un dono.

Luisa 07/01/2020 Paziente verificato

Ho contattato il dott. Gambugiati in un momento molto brutto della mia vita. Il dott. Gambugiati è stato molto accogliente e gentile con me, aiutandomi a volermi di nuovo bene. Non è stato semplice come impresa, ma il dott. Gambugiati ha avuto molta pazienza e io stessa sono rimasta colpita dalle cose che ho imparato a fare e che adesso sto facendo anche grazie al suo aiuto. Consiglio il dott. Gambugiati a tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto.

Maria 17/10/2019 Paziente verificato

Il dottor Alessandro Gambugiati mi ha seguita per circa tre anni durante i quali ci sono stati periodi in cui ho fatto sedute con più o meno frequenza. La mia esperienza è stata sorprendente positiva in quanto il dottor Gambugiati ha saputo fornirmi gli strumenti psicologici giusti per vivere la mia vita in modo più sereno e comsapevole: un cambiamento radicale rispetto al mio precedente approccio nei confronti del mondo esterno e del mio mondo interiore decisamente più funzionale e positivo. Tale cambiamento che ha riguardato me in prima persona, ha inoltre cambiato molte cose anche all'interno della mia famiglia in quanto è migliorata la nostra comunicazione e comprensione gli uni degli altri. Questo percorso non è stato facile, soprattutto all'inizio, ma il dottor Gambugiati si è sempre reso disponibile nei momenti più critici nel fornirmi i migliori spunti per superarli, anche tramite messaggi.

Matteo 02/10/2019 Paziente verificato

Il dottor Gambugiati ha saputo guidarmi verso una vita migliore durante questi tre anni, e lo farà sicuramente anche in futuro. Oltre all’estrema professionalità e al costante aggiornarsi, Alessandro è anche una persona che con i propri strumenti è in grado di aiutare ad affrontare ogni problematica gli venga sottoposta da parte del paziente. Un’ esperienza positiva che consiglio veramente a tutti. Io ad esempio ho affrontato molte tematiche diverse, trovando nel dottor Gambugiati un riscontro sempre solido e positivo. Vale veramente la pena usufruire degli strumenti che si utilizzano e si apprendono durante la terapia, applicandoli poi ad un lavoro personale anche quotidiano. Grazie..

Giulio 01/10/2019 Paziente verificato

Ringrazio tantissimo Alessandro e le sue capacità che mi hanno permesso di superare tante difficoltà ed ostacoli! La sua gentilezza e risolutezza permettono di affrontare il lavoro terapeutico in modo efficiente e con il sorriso!

Cristina 01/10/2019 Paziente verificato

Ho avuto la fortuna di conoscere il Dottor Gambugiati in un momento di grossa difficoltà e posso dirmi estremamente soddisfatta. Un ottimo professionista, molto preparato ed empatico. Lo ringrazio davvero di cuore.

fissa un appuntamento

indirizzo: Via delle Torri, 34/C - 50142 Firenze (FI)

telefono: +393... [vedi tutto]

indirizzo: Viale della Repubblica, 153 - 59100 Prato (PO)

telefono: +393... [vedi tutto]