Dott. Alessandro Lupi

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Non riesco a raggiungere l'orgasmo

Buonasera, mi chiamo Silvia, ho 20 anni e non riesco a raggiungere l'orgasmo durante il rapporto sessuale, né tramite preliminari, né con penetrazione. Ho rapporti sessuali dall'età di 18 anni e non ho mai raggiunto l'orgasmo con diversi partners, se non con automasturbazione. Se pur provando piacere, non riesco a lasciarmi andare in presenza di un' altra persona e comunque ogni volta che lo raggiungo da sola penso a scene di sesso in cui io non partecipo, come vedere un film porno dove si rimane solo spettatore esterno. Ho pensato ad eventuali cause: la mia prima volta con il mio ex che si è rivelata una persona inaffidabile, è proprio di fiducia che si parla. Raccomandazioni di mia madre sullo scegliere la persona giusta.. Il disagio di esporsi così tanto sia fisicamente che emozionalmente dovuto forse a rimandi di disturbi alimentari che ho avuto qualche anno fa. Tutte possibili cause plausibilissime ... Ho provato a rilassarmi, a rimanere concentrata nella situazione, a non pensare a nient altro a non pensare al disagio che sento ma non riesco lo stesso. Non trovò una soluzione a questo problema che sta diventando stressante da quando ho un ragazzo fisso. Mi fido di lui ma qualche cosa mi trattiene. Vi chiedo aiuto, grazie.

Le difficoltà sessuali hanno sempre sia una componente individuale, sia una componente relazionale, come mi sembra lei intuisca. la terapia sessuologica che risolve le difficoltà di cui lei parla si affronta con sedute di coppia, in particolare e soprattutto quando si ha una relazione stabile. Sono un sessuologo e ho lo studio a Sarmeola. Se vuole mi contatti per un appuntamento. Buona giornata.