Dott. Alessandro Pedrazzi

Psicologo, Psicoterapeuta

Depressione con attacchi psicotici

Mia figlia ha sofferto di depressione con attacchi psicotici a 25 anni di eta ricoverata in psichiatria a milano dopo aver seguito le cure con pscofarmaci sembrava un problema superato ma a distanza di tre anni si e ripresentato lo stesso problema in forma piu lieve, ha ricominciato ad assumere i soliti farmaci la sua paura e sarà cosi per il resto della sua vita? Non e un problema che si puo risolvere definitivamente? Se il psichiatra e il medico che si occupa di prescrivere i farmaci chi si occupa come cercare di risolvere il problema definitivamente grazie in anticipo a chi sapra consigliarmi non voglio rassegnarmi che mia figlia sia il numero 0567 del cps a vita

Rosa

sarò sincero. La situazione di sua figlia, per come da lei brevemente descritta, è complessa. Ciò non significa che sia irrisolvibile e sono certo che il personale ospedaliero (psichiatri etc.) sta facendo il possibile per aiutarla. Tuttavia c'è una cosa molto importante che deve fare sua figlia e credo anche lei e che può molto aiutare le cure, cioé sviluppare la "compliance" una parola difficile per dire che dovete avere fiducia nelle cure e in chi cura. Non dovete rassegnarvi alla malattia o alla sua inguaribilità, non dovete affatto occupare la mente con questo pensiero. Doverete invece indirizzare i vostri pensieri verso le soluzioni che vi vengono proposte e che il personale che sta seguendo sua figlia sta sviluppando sicuramente con grande attenzione. Se ha dei dubbi chieda a loro, parli con loro con serenità. Sappia che noi non abbiamo più "verità o soluzioni" di quante ne possano avere attualmente le persone che si stanno prendendo cura di sua figlia. Abbia fiducia in sé, in sua figlia e in chi vi circonda. Si fidi.

cari saluti