Problemi nel provare sentimenti

Salve,

volevo parlare di questo problema che mi porto da due anni non riesco a provare felicità o qualcosa quando provo a intraprendere una relazione e non riesco a spiegarmelo.

Ho avuto una relazione a distanza con una ragazza per due anni, lei era il mio punto fermo provavo vero amore per lei quando ci siamo lasciati lo abbiamo fatto per telefono e non ci siamo visti più. Successivamente ci siamo sentiti ogni tanto per un altro anno mentre lei cambiava strada, io sono rimasto indietro ho continuato a pensare a lei fino a pochi mesi fa, quando ho capito quale era il mio vero problema: la continua ricerca di una ragazza, di una persona da avere accanto, era questa la cosa che mi premeva.

In questo periodo ho trovato finalmente una ragazza che apprezzo in tutto e per tutto, ma allo stesso tempo non riesco a essere finalmente felice, ma continuo ad avere pensieri, una sorta di blocco a questa felicità e sono sicuro che chiunque trovi, mi si ripresenta sempre lo stesso blocco, non so piu con chi confidarmi di questo problema.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio o pensiero grazie.

Caro Jacopo,

comprendo i pensieri che racconti e capisco che possa essere un ostacolo che rovina la tua serenità, anche del rapporto che stai vivendo. Sicuramente c'è qualcosa nel tuo passato, un evento, che ti ha portato questo "blocco" e non è detto che sia dovuto alla storia a distanza.

Ti consiglio un percorso psicologico che possa aiutarti a fare chiarezza e a vivere più sereno le tue relazioni. Sei giovane vedo, hai tutta la vita davanti, quindi hai tutto il tempo per ritrovare il tuo centro.

in bocca al lupo.