Come ritrovare motivazione per cambiare le cose

Ho 46 anni e da poco più di un anno vivo con un uomo dopo un lungo periodo di solitudine. Lavoro poco, potrei ottenere di più se mi impegnassi a propormi in giro, (insegno yoga) ma ho perso motivazione ed entusiasmo per tutto. Premetto che da quando sono a Roma, quasi 8 anni, il rapporto con i miei genitori (separati) già difficile è diventato inesistente. Mio padre non mi chiama mai e mia madre non la sento da anni. Sto con questo ragazzo a cui voglio bene ma al quale mi sono legata perché è l'unico legame famigliare che ho, non ho nessun contatto con nessun parente. Ho paura, tanti debiti, nessuno amico tranne uno che per fortuna mi ha aiutato in passato e su cui posso contare. Non ho entusiasmo, vorrei seguire un percorso di sostegno, ma per ora non posso permettermelo. Sento che questa voragine che diventa sempre più grande è legata ai miei genitori. Lo yoga mi fa andare avanti, sicuramente non mi fa mollare, ma non è sufficiente. Vorrei avere più stima in ciò che faccio, gli altri mi incoraggiano, le cose che faccio quando le faccio funzionano, ma io mi giudico troppo e non riesco a sbloccare la mia situazione... Non posso aspettare ancora, vorrei ritrovare energia e fiducia nella vita perché devo poter incrementare il mio lavoro, e invece mi sto lasciando andare...

Carissima,

ho letto con molta apprensione la sua lettera e mi chiedo come poterla aiutare. Sono sicuro che ci sono strutture che possono aiutarla senza spendere troppi soldi quindi la questione economica potrebbe essere risolta.

A 46 anni ancora non si è affrancata dai suoi genitori, credo che sia ovvio quindi che proprio lì possa esserci nascosto qualcosa da dover osservare.

Le rimane un amico, un’altra persona che l’aiuta... potrebbe sembrare poco invece credo sia un buon punto di partenza!

Quindi basta aspettare, si dia una mossa e inizi ad essere felice! Credo proprio che se lo meriti davvero...

in bocca al lupo