Sognare aggressioni maschili

Salve,
Vi ringrazio per la possibilità di richiedere questo consulto e per l'attenzione che mi sarà dedicata.
Sono una ragazza di 21 anni. Ho sempre avuto un carattere tendenzialmente ansioso che mi ha portato, fin da piccola, ad avere sogni molto spaventosi e cruenti (morti violente dei miei cari, morte mia per soffocamento o annegamento etc.) e recentemente a sviluppare anche un'ipocondria.
Da circa due anni sogno di essere aggredita da uomini maturi: essi mi inseguono, mi picchiano, cercano di uccidermi o violentarmi. Poco tempo fa sognai addirittura di essere disabile e di essere portata sulla sedia a rotelle da un ragazzo, il quale mi trascurava e ignorava a tal punto da lasciarmi andare sotto una macchina con la mia conseguente morte.
Pur essendo "solamente sogni", naturalmente essi mi turbano e spesso mi fanno piangere, spingendomi dall'altro lato anche alla riflessione: questi sogni ricorrono abbastanza frequentemente e ritornano nel momento in cui mi trovo a frequentare sentimentalmente un uomo, che nel mio caso è davvero "uomo" poiché sempre più grande di me (almeno dieci anni in più). Infatti la mia attrazione sessuale e sentimentale si rivolge inevitabilmente verso uomini adulti che mi ispirino un forte senso di protezione, cura e virilità. E nonostante io assecondi questo bisogno, finisco sempre, inconsciamente, col sentirmi aggredita e violata da loro.
Tutto questo mi rattrista profondamente e turba la mia sfera sentimentale. Non so individuare una causa né un approccio sensato e sereno.

Quali passi dovrei compiere per migliorare la situazione?

Cara Martina,

Capisco la tua angoscia e credo sia il caso di iniziare quanto prima un percorso psicologico.

Ci sono ragioni e probabilmente eventi che devi ricordare e rivivere per poter andare avanti.

Ad esempio capire la tua famiglia come ti ha protetta - o meno - come vivi tu il rapporto con i genitori e anche con questi uomini che ti scegli e che anche tu dici non essere le persone giuste per te...

In bocca al lupo