Mia figlia si sente esclusa all'interno della classe

Buonasera, mia figlia ha 11 anni ed ha appena iniziato la scuola media. Con lo studio non ha problemi ma ha problemi con i compagni di classe. Dice che le compagne tendono ad escluderla, non la ascoltano, parlano con lei solo se non c'è nessun altro. Sente di non avere interessi comuni con nessuno. È particolarmente delusa da una bambina ché è stata la sua migliore amica per anni e che adesso, così dice, la ignora e preferisce la compagnia di altre bambine. Non vuole più andare a scuola, mi chiede tutti i giorni di cambiarle classe o scuola. Non so come aiutarla.

Gentile sig. ra Loretta,

il problema che pone può essere il sintomo di un disagio che sua figlia prova non necessariamente a scuola. Forse lo agisce in quel contesto perché è un modo per far porre attenzione su di lei.

Credo che tutto si possa risolvere con una terapia breve, magari familiare, per comprendere le motivazioni che spingono sua figlia a questi comportamenti e vedere come risolvere sia la situazione a scuola che eventualmente anche nella parte più emotiva della piccola.

Se vuole sono a disposizione, cordiali saluti ed in bocca al lupo.