Sbagliare le parole

Buonasera. Ho 45 anni e da più di un mesetto quando parlo, capita anche un paio di volte durante l’arco della giornata, sbaglio le parole. Le pronuncio in modo fluido, senza tentennamenti ma le sbaglio, a volte uso il contrario di ciò che volevo dire. Ad esempio invece di alto dico basso, rosso dico nero, bevi dico mangia!!! Mai capitato così tante volte! devo preoccuparmi? Soffro o almeno penso, sono in attesa di gastroscopia, di reflusso con extrasistoli e a volte tachicardia. Prendo eutirox. Grazie Donatella.

Gentile Donatella,

a volte un dosaggio troppo alto di eutirox può dare effetti confusionali soprattutto se, come dice, poi soffre anche di reflusso con attacchi tachicardici. Non sono un medico quindi Le consiglio di rivolgersi ad un professionista - endocrinologo - poi, nel caso volesse anche un supporto psicologico non esiti a contattarmi.

Potrebbero ovviamente esserci anche altre motivazioni, più intime.

Sarò ben lieto di ascoltarLa e fornirle l'aiuto di cui avrà bisogno.

Cordiali saluti.