Dott.ssa Alessia Barbato

Dott.ssa Alessia Barbato

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare

informazioni di contatto

Viale Formisano - 80046 San Giorgio a Cremano (NA)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

Piazzale F. Brunelleschi 30/B - 80055 Portici (NA)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

presentazione

Chi sono / Mi presento.

Come psicologa e psicoterapeuta incontro le persone che chiedono supporto per affrontare insieme i disagi vissuti in quel momento specifico della propria vita. Può capitare di attraversare momenti difficili, riverbero di un tempo passato che ritorna ad affliggere il presente, oppure eventi inaspettati che diventano sconvolgenti e minacciosi. Sentirsi destabilizzati nel proprio equilibrio interiore comporta una quota di sofferenza che può invalidare il vissuto quotidiano.

Chi sono / Mi presento.

Come psicologa e psicoterapeuta incontro le persone che chiedono supporto per affrontare insieme i disagi vissuti in quel momento specifico della propria vita. Può capitare di attraversare momenti difficili, riverbero di un tempo passato che ritorna ad affliggere il presente, oppure eventi inaspettati che diventano sconvolgenti e minacciosi. Sentirsi destabilizzati nel proprio equilibrio interiore comporta una quota di sofferenza che può invalidare il vissuto quotidiano.

In queste situazioni è importante e necessario consultare un professionista con una formazione adeguata per la comprensione del malessere. L’uso di un ascolto empatico e rispettoso, per la storia narrata, unitamente a strumenti e tecniche apprese durante l’esperienza formativa, personale e professionale, consente una delicata apertura verso l’assunzione di nuovi significati visibili dentro e fuori di sé, stimolando un continuo processo di elaborazione. Spesso andare da uno psicologo significa innanzitutto prendersi cura di sé, ritagliarsi uno spazio in cui si è accolti e ascoltati, dove l’assenza del giudizio permette di instaurare un clima di fiducia e si può imparare a non giudicarsi.

Come professionista affianco la persona per accompagnarla verso un cammino di consapevolezza, sostenendola affinché ritrovi la sua armonia.

Il viaggio psicoterapeutico è faticoso, a tratti doloroso, spesso sorprendente e particolarmente intenso. Ha lo scopo di conoscere e sviluppare le potenzialità in termini emotivi e comportamentali. Diventa un’opportunità importante che la persona si concede quando esprime una richiesta d’aiuto, sia essa esplicita oppure implicita. La relazione terapeutica, basata sulla fiducia reciproca, diventa così un luogo protetto in cui poter sperimentare un cambiamento significativo che incide nel vissuto emotivo, cognitivo e comportamentale della persona, la quale trae benessere dal percorso effettuato.

Ricevo previo appuntamento telefonico, presso due studi siti nelle città di Portici e San Giorgio a Cremano (provincia di Napoli).

Come opero/ il mio approccio clinico.

L’attività prevede dei colloqui iniziali, accompagnati a volte dalla somministrazione di test, finalizzati ad inquadrare il disagio del paziente, per poter così formulare la proposta di un percorso terapeutico, la cui durata e obiettivi vengono condivisi e valutati insieme alla persona che intanto può sentirsi libera di conoscere e dunque scegliere il professionista, questo perché il paziente è considerato agente attivo e protagonista  del suo cambiamento.

Il mio indirizzo formativo riguarda la terapia familiare che segue la scuola di pensiero sistemico-relazionale. Secondo tale approccio il malessere della persona è la risultante di un intersecarsi complesso tra esperienza soggettiva, qualità delle relazioni interpersonali significative e capacità cognitive di autovalutazione. Il lavoro psicoterapeutico, pur lasciando spazio alla lettura dei sintomi trattati, si rivolge alla complessità delle situazioni relazionali, personali, emotive e cognitive che lo hanno generato.

Formazione professionale/ Percorso formativo.

La mia crescita professionale nasce con la laurea in Psicologia Clinica, presso la Seconda Università di Napoli seguita dalla formazione presso una scuola quadriennale di Psicoterapia Sistemico-Relazionale, l’I.S.P.P.R.E.F.. Sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Campania, numero 3047. Ho seguito un corso biennale di Mediazione Familiare presso la scuola di formazione I.M.eP.S. e sono socia A.I.M.S..

Attualmente continuo a seguire dei corsi ECM per l’aggiornamento professionale.

Ambiti di intervento / Di cosa mi occupo.

Disturbi d’Ansia, fobie e attacchi di panico.

Difficoltà Relazionali ed affettive.

Problemi di autostima, disturbi dell’umore.

Disturbi nel comportamento alimentare.

Problematiche nella terza età.

Difficoltà nell’elaborazione di una separazione o di un lutto.

Sostegno e valutazione per la genitorialità.

Consulenza per l’età evolutiva, bambini e adolescenti.

Affido e adozione.

Conflittualità di coppia e problemi familiari.

leggi altro

aree di competenza

  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania col n. 3047 dal 26/11/2007

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alessia Barbato?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Alessia Barbato non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaPamela Rigotti

Psicologo, Psicoterapeuta - Udine - Gorizia

  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'ansia
  • Terapia di coppia
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Depressione
visita sito web