Dott.ssa Alessia Ciccola

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Soffro di una forte fobia per gli scarafaggi

salve ho 38 anni e soffro di una forte fobia x gli scarafaggi ogni anno cresce sempre di piu' e nn posso piu vivere cosi gia sto segregata in casa e nn posso uscire solo il pensiero di vederlo comincio a piangere e la cosa strana che anche se nn lo vedo ma quell'insetto sta nei paraggi io riesco a sentirlo con un forte brivido per tutto il corpo vorrei sapere come sconfiggere questa paura vi prego aiutatemi grazie
Salve, la fobia è un’intensa paura di qualcosa che in realtà comporta un pericolo minimo o inesistente. Le fobie più comuni riguardano luoghi chiusi, altezza, guidare in autostrada, volare, insetti, serpenti, aghi, eccetera. Esiste comunque la possibilità di sviluppare una fobia per qualsiasi cosa. La maggior parte delle fobie comincia nell'infanzia, ma può anche nascere in età adulta. Il trattamento più comunemente utilizzato e più efficace per le fobie è la psicoterapia cognitivo-comportamentale. Secondo il National Institute of Mental Health, circa il 75% delle persone superano le proprie fobie attraverso la terapia cognitivo comportamentale. Per il trattamento delle fobie specifiche vengono utilizzate tecniche di rilassamento e di esposizione. L’esposizione immaginativa a cui fa seguito il rilassamento consiste nell’immaginare gli oggetti o le situazioni fobiche, dopo aver raggiunto uno stato di sufficiente rilassamento. Quando l’esposizione immaginativa è conclusa, risulta molto più agevole l’esposizione alla situazione reale, in cui avviene una esposizione progressiva alla situazione fobica. In altri termini, consiste nell’esposizione per tempi sempre maggiori alla situazione fobica oppure l’esposizione sempre più massiccia all’oggetto o alla situazione fobica. saluti