informazioni di contatto
Via Rimini, 30 - 20142 Milano (MI)
presentazione
Esistere per l'altro ed essere pronti al suo esistere per noi
(Eric Berne)
Penso che questa frase possa essere una buona introduzione al significato che io dò all’essere terapeuta, ossia stare all’interno di una relazione, un luogo sicuro dove, attraverso l’incontro di soggettività, vengono intessute nuove trame, dove parte un nuovo percorso di scoperta creativa, di nuovi modi per guardare e stare nelle relazioni, nel mondo.
Mi chiamo Alessia Confalonieri, psicologa e specializzanda in psicoterapia ad orientamento analitico - transazionale presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano.
Decido di intraprendere questo mestiere spinta dalla voglia di comprendere l’umano nei suoi processi più profondi e nascosti, dunque, acquisire degli strumenti in grado di accompagnare le persone nei momenti di fatica oppure nel viaggio della scoperta di Sé attraverso colloqui di sostegno psicologico.
In aggiunta alla mia esperienza clinica, durante la mia esperienza di tirocinio, ho avuto occasione di entrare in contatto con pazienti anziani affetti da patologie neurodegenerative. Questo ha portato ad una mia riflessione circa l'importanza di allargare lo sguardo, dunque la presa in carico, non solo della persona malata, ma anche della sua rete di supporto e, in particolare, i caregiver che si prendono cura del soggetto quotidianamente.
Abitando uno spazio condiviso di accoglienza e consapevolezza, il mio approccio si basa sulla cura della relazione e sulla creazione di una "casa" sicura, dove poter esplorare insieme le sfide del presente e costruire creativamente, passo dopo passo, un Sé autentico, in sintonia con i propri valori e in ascolto dei propri bisogni personali. Questo avviene attraverso il riconoscimento che, in ciascuno di noi, ci sono delle risorse che possono essere valorizzate e messe in campo per affrontare le difficoltà che ci vengono poste davanti.
Oltre alla mia attività clinica, sto insegnando in un istituto privato: scienze umane e psicologia. Questa esperienza mi ha permesso di esplorare e conoscere come i ragazzi si relazionano con le sfide che il mondo pone loro davanti.
Infine, collaboro con l'Università Cattolica di Milano all'interno di progetti di ricerca e in qualità di cultore della materia presso la facoltà di Scienze della Formazione.
aree di competenza
La terapia come un luogo gentile per capire, sentire e crescere
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alessia Confalonieri?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione