Dott.ssa Alessia Gollini

Centro di Psicoterapia, Consulenza e Mediazione Familiare

Mi abbuffo, ma senza conseguenze come il vomito. È bulimia?

Nel corso degli ultimi anni ho cambiato spesso alimentazione. Ad oggi cerco di mangiare il più sano possibile durante la settimana, ma quando arrivano il sabato e la domenica mi abbuffo (non proprio tutti i weekend, solo gran parte).

Queste mie abbuffate non sono seguite nè da vomito, nè da digiuno, bensì da giorni di dieta rigidissima. La mancanza di conseguenze come quella del vomito mi fa dedurre che non sia bulimia (credo), mi chiedo allora cosa possa essere?

Spero che possiate rispondermi.
Grazie in anticipo.

Buonasera,

dalla descrizione del suo atteggiamento verso il cibo, sembrerebbe trattarsi di Binge eating disorder, un disordine della condotta alimentare, con abbuffate incontrollate seguite da comportamenti più riparativi e di controllo.

Non so se lei abbia seguito diete in passato o se si sia mai rivolta ad uno specialista.

Tuttavia potrebbe essere utile almeno un consulto con uno psicologo dell'alimentazione, ancora meglio che si occupi anche di tecniche di rilassamento come per esempio la Mindful eating.

se volesse maggiori approfondimenti, sono a disposizione.