Dott.ssa Alessia Gollini

Centro di Psicoterapia, Consulenza e Mediazione Familiare

Ha 22 anni e per circa 8 mesi ha fatto uso di cocaina

come posso aiutare mio figlio? ha 22 anni e per circa 8 mesi ha fatto uso di cocaina ora non più ma si è isolato non va più all'università non vede gli amici dice che sono deleteri ha rotto il cell per non essere rintracciato va a correre e si allena in casa non gli interessa più nulla potete aiutarmi? per favore grazie

Gentile Signora,

sembra che suo figlio sita cercando di uscire da solo dalla dipendenza da cocaina che ha creato in questi 8 mesi, una dipendenza che è tanto subdola, quanto a serio rischio di ricadute.

Il fatto che si  isoli e pratichi sport non è di per sé particolarmente negativo, data la situazione, anche perché probabilmente nel giro di amici di ha conosciuto all’Università ci sono molte probabilità di essere condizionati negativamente e di ricadere. Tuttavia questo isolamento non può e non deve perdurare a lungo, per non sfociare in forme di disagio altrettanto preoccupanti.

Inoltre deve considerare che la cocaina è una droga di prestazione e quindi ancora più subdola, perché utilizzata in ceti abbienti per produrre di più, per stare svegli fino a tardi senza sentire la fatica dello studio o del lavoro, salvo poi che il fisico crolla e ci sono rischi per il cuore.

La mia personale esperienza, occupandomi di dipendenze anche in comunità, è che sia opportuno proporre a suo figlio di rivolgersi ad un esperto, o a dei servizi specifici che si occupino di dipendenze da sostanze.  In molti casi è utile fare un lavoro congiunto iniziale con tutta la famiglia per comprendere le dinamiche che sottendono al bisogno di utilizzare sostanze e arrivare alle cause profonde del disagio.

Se lo ritiene, può prendere un appuntamento, mi trovo in zona Corso Trieste o Prati.

Cordiali saluti