logo
Dott.ssa Alessia Marcato

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott.ssa Alessia Marcato

Dott.ssa Alessia Marcato

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Vigonza
  • Scorzè
  • Spinea
  • Mira

informazioni su di me

presentazione

Chi sono / Mi presento

Sono la dottoressa Alessia Marcato, psicologa-psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico-famigliare.

 Mi occupo prevalentemente di terapie di coppia, disagi adolescenziali, ansia e attacchi di panico, disturbi alimentari, stati depressivi e di valutazione psicodiagnostica del bambino e dell’anziano.

Chi sono / Mi presento

Sono la dottoressa Alessia Marcato, psicologa-psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico-famigliare.

 Mi occupo prevalentemente di terapie di coppia, disagi adolescenziali, ansia e attacchi di panico, disturbi alimentari, stati depressivi e di valutazione psicodiagnostica del bambino e dell’anziano.

 Dal 2010 lavoro come libera professionista sia nel mio studio che in collaborazione con poliambulatori e con il reparto di neuropsichiatria infantile dell’Ulss 15 Alta padovana.

 

Da settembre 2014 sono entrata a far parte del gruppo di studio ed applicazione dell’approccio corporeo in psicoterapia.

Dal 2007 conduco corsi di Psicologia e Benessere personale presso l’Università Aperta Vigontina.

Ricevo su appuntamento.

 CHI E’ LO PSICOLOGO/Psicoterapeuta

Lo Psicologo è il professionista formato e preparato per il primo ascolto, la valutazione, la diagnosi, l’orientamento e il supporto, riguardo a tutti i disagi o situazioni quotidiane in cui si sente compromesso il proprio benessere psicologico.

Egli saprà essere d’aiuto nell’ottimizzazione della qualità della vita, nel supporto alle normali crisi di crescita o nell’adattamento agli eventi più significativi (ingresso scolastico, matrimonio, gravidanza, lutto etc.).

 

Quando si è confusi, o non si conoscono le proprie potenzialità, diventa utile confrontarsi con qualcuno che sappia motivare ed orientare, al fine di essere più consapevoli degli obiettivi desiderati e più responsabili delle conseguenze delle proprie scelte.

 

Un supporto psicologico può essere utile per una crisi temporanea, per favorire una crescita interiore personale, per delle esigenze di orientamento, per raggiungere una maggiore e migliore consapevolezza di sé, degli altri e del proprio contesto familiare, sentimentale, sociale, lavorativo o scolastico.

 

Aiutare una persona con un intervento di sostegno e/o terapia significa accompagnarla in un percorso di conoscenza e valorizzazione di sé, di cura delle sofferenze emotive, psichiche, fisiche e comportamentali e mira a restituire piena consapevolezza sia dei propri bisogni, che dei propri limiti e a ristabilire, in questo modo, l’equilibrio ed il benessere perduto.

 

Il Modello sistemico-relazionale

 

L’approccio sistemico–relazionale viene applicato, con successo, sia alla terapia individuale che di coppia, che famigliare.

Secondo tale approccio i sintomi e il disagio del singolo individuo sono il risultato di un intersecarsi complesso tra la propria esperienza soggettiva, la qualità delle sue relazioni interpersonali più significative e le capacità di autovalutazione della propria situazione.

I sintomi di una persona, oltre ad esprimere in maniera metaforica il conflitto psichico soggettivo, non vengono mai considerati semplicemente appartenenti al soggetto in questione, ma acquisiscono una funzione ed un significato precisi, all'interno del sistema relazionale in cui emergono.

La famiglia, intesa come il sistema vivente di riferimento principale nell'esperienza emotiva di una persona, è il primo contesto esperienziale all'interno del quale i sintomi assumono una funzione precisa per il funzionamento relazionale del gruppo di persone che ne fanno parte.

I conflitti o i disagi, che tendono a disgregare il sistema-famiglia, creano una tensione emotiva che di solito viene vissuta in termini drammatici dal soggetto portatore del sintomo; egli si fa carico, attraverso la manifestazione dei sintomi, di distogliere i membri della famiglia dall'affrontare in modo manifesto le proprie difficoltà di relazione, accentrando l'attenzione su di sé.

Il sintomo ha quindi una doppia valenza: segnala alla famiglia l'esistenza di un disagio e, nello stesso tempo, rende innocuo il suo potere distruttivo, accentrando su di sé tutte le preoccupazioni degli altri membri.

 

La terapia familiare interviene attraverso varie tecniche di lavoro sulle famiglie o sull’individuo, operando su 3 livelli principali di osservazione:

 

  • la storia trigenerazionale della famiglia (nonni-genitori-figli);
  • l'organizzazione relazionale e comunicativa attuale della famiglia;
  • la funzione del sintomo del singolo individuo nell'equilibrio della famiglia;

 

Le tecniche utilizzate sono sia verbali che non verbali-corporee e mirano a riequilibrare il significato dei ruoli, delle relazioni e della qualità della comunicazione.

 

4. Formazione professionale / Percorso formativo

 

Diploma di specializzazione in psicoterapia sistemico-famigliare conseguito il 13 marzo 2010 presso l’Istituto di Terapia Famigliare del Veneto. Titolo della tesi: “Ti prendi cura di me? Dalla sofferenza all’elaborazione: uno scambio di doni nascosti tra le generazioni.” Relatore: Dott. Aldo Mattucci.

 

Laurea in Psicologia con indirizzo Sviluppo ed Educazione conseguita il 07 novembre 2002 presso l’Università degli Studi di Padova. Titolo della tesi “Il rapporto scuola-famiglia con riferimenti alla figura dello psicologo scolastico. Un’indagine nella scuola secondaria. Relatrice: Prof.ssa Raffaella Semeraro.

 

Certificato di Consulenza tecnica e perizia psicologica presso Istituto Veneto di Terapia Familiare.

 

Corso di Counseling e terapie interculturali organizzato e condotto dalla Dott.ssa Cecilia Edelstein

 

Lavoro come libera professionista dal 2010 in collaborazione con poliambulatori e con il reparto di neuropsichiatria infantile dell’Ulss 15 Alta padovana. Mi occupo prevalentemente di terapie di coppia, disagi adolescenziali, ansia e attacchi di panico, disturbi alimentari, stati depressivi e di valutazione psicodiagnostica del bambino e dell’anziano.

 

Da settembre 2014 sono entrata a far parte del gruppo di studio ed applicazione dell’approccio corporeo in psicoterapia.

 

Dal 2007 conduco corsi di Psicologia e Benessere personale presso l’Università Aperta Vigontina:

 

Le emozioni: per scoprire il piacere di star bene con se stessi e gli altri”   

“ Io sbaglio? Tu sbagli!Dal così non va al può andare meglio”.

“Il corpo che sente, che comunica, che cura!!! Viaggio attraverso i desideri, i bisogni, i disagi e le gioie del nostro IO corporeo.”

“Mi faccio un’idea!!! Alla scoperta dei perché del nostro mondo interiore.”

“Lei e Lui: Universi paralleli o parti della stessa medaglia?”

 

Dal 2009 al 2013 ho svolto l’attività di coordinatrice del gruppo educatrici di centri estivi rivolti a bambini dai 12 mesi ai 10 anni

 

Nel Settembre 2013 ho vinto una borsa di studio indetta dall’Ordine Psicologi Veneto per il progetto: “Benessere a tutte le età: uno screening cognitivo ed emotivo in soggetti over 50”

Tale progetto è stato poi realizzato presso il Comune di Vigonza nel periodo marzo-giugno 20014

 

Nel ottobre/novembre 20111 sono stata relatrice al convegno “La famiglia: un libro con tante pagine da sfogliare insieme”. Organizzato dal Comune di Vigonza Assessorato alle Politiche Sociali e con il contributo dell’Assessorato alla Cultura. Titolo degli interventi: “Essere coppia, essere genitori, essere figli”, “ La famiglia che cresce, che cambia, che invecchia”.

 

5Ambiti di intervento / Di cosa mi occupo

 

  • Disagio famigliare e di coppia
  • Stress emotivo e fisico, disturbi d’ansia e panico
  • Disagi e problematiche sessuali
  • Difficoltà età evolutiva (0-18)
  • Disturbi alimentari/psicosomatici
  • Difficoltà relazionali, emotive, sociali e comunicative
  • Valutazione psicodiagnostica per età evolutiva ed anziana

 

6. Indirizzi e recapiti telefonici

 

Studio 1. Studio professionale Dr.ssa Alessia Marcato via Barbariga, 29 Vigonza PD 

               Cell. 3493610094

Studio 2. Poliambulatorio Aquafit via dei Soranzo, 4 Scorzè Ve  Tel 041 5848500 

 

Studio 3. Poliambulatorio Multimedica Piazza Vighizzolo,12  Prozzolo di Camponogara Ve  

               Tel. 041 5150145

 

Studio 4. Studio Atma via Pozzuoli, 13  Spinea Ve  Cell 3493610094

 

Studio 5. Studio medico Dr.ssa Sinjab Samar Via E. Toti 59/T Mira Ve Cell. 3493610094

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n. 4916 dal 28/01/2005

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alessia Marcato?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • DCA
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Docenze e formazioni in materie psicologiche
  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Difficoltà legate ai diversi cicli di vita
  • Disturbi d'ansia
  • Depressione
  • Terapia di coppia
  • Ossessioni e compulsioni
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Disturbi alimentari

contatta il dottore

La Dott.ssa Alessia Marcato non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Via Barbariga 29 - 35010 Vigonza (PD)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

Via dei Soranzo 4 - 30037 Scorzè (VE)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

Via Pozzuoli 17 - 30028 Spinea (VE)

Tel: 34936... [VEDI TUTTO]

Via Enrico Toti 59/H - 30034 Mira (VE)

Tel: 93493... [VEDI TUTTO]

vedi mappa

altre informazioni