Gelosia tra fratelli. Cosa fare?

Buongiorno, io ho due bambini, Edoardo di 3 anni e Emma che tra poco compie 1 anno. Edoardo da quando è nata Emma è diventato molto nervoso e capriccioso. All'inizio era un capriccio unico, gridava sempre e si innervosiva per qualsiasi cosa, ad esempio a volte la mattina quando lo vestivo iniziava a gridare perché non voleva vestirsi e a volte arrivava al punto di tirarsi delle sberle in faccia. E' diventato anche molto aggressivo, se si innervosisce lancia oggetti e tira sberle e calci. Passato qualche mese dalla nascita di Emma e dall'inizio dell'asilo sembrava si fosse calmato, ora invece è qualche mese che è diventato ancora aggressivo, nervoso e capriccioso. Premetto che con la sorella è molto dolce, gioca insieme a lei, l'abbraccia sempre e mi dice sempre che le vuole bene. Con noi genitori invece a volte è dolcissimo, ci dice che ci vuole bene e ci abbraccia sempre, altre invece è aggressivo e urla sempre. Io e mio marito cerchiamo di dare più attenzioni a lui rispetto alla sorella però non sappiamo più come dobbiamo comportarci. Vi chiedo un aiuto e consiglio. Grazie anticipatamente Daniela

Salve sig.ra Daniela,

dalle informazioni che è riuscita a dare, sembra proprio che Edoardo provi rabbia, che esprime con comportamenti aggressivi. Con l'uso di tecniche specifiche per bambini, si potrebbe comprendere meglio il disagio di Edoardo ma così potrei ipotizzare che forse fatica a trovare un nuovo equilibrio nella vostra famiglia he da 3 è passata a 4 membri; potrebbe provare gelosia per le maggiori attenzioni date alla sorella, attenzioni naturali in quanto neonata, ma che un bambino non riesce a razionlizzare. Potrebbe essere che oltre alle attenzioni forse Edoardo voglia essere coinvolto nella cura e nella crescita della sorella: aiutarvi a farle il bagnetto o a cambiarla e vestirla, con piccoli compitini che lui potrebbe svolgere sotto la vostra sorveglianza, un'attività da fare insieme. Se avesse bisogno di un consulto pi specializzato, trova qui i miei contatti.

Saluti sig.ra Daniela.