Sono una donna che soffre di depressione da almeno dieci anni

gent.ssimi dott., sono una donna ke soffre di depressione da almeno dieci anni , ho incontrato un paio di psicologi ,ma dopo essersi fatti raccontare la storia della mia vita mi hanno dato il benservito.. quindi sono punto e a capo se non in modo peggiore adesso non voglio più uscire di casa non mi sento a mio agio con amici , con i miei parenti e quindi resto chiusa per giorni in casa , ma per amore dei miei figli ogni tanto faccio questo sacrificio esco vado a pranzo da qualcuno ma dopo un ora incomincio a star male interiormente a desiderare spasmodicamente di ritornare a a rinchiudermi nel mio guscio ... ma fosse solo questo il problema!! ho una figlia di 14 anni in fase adolescienziale , non sono sicura ma è come se covasse dentro di sè una rabbia ha questi scatti ... tipo su facebook insulta in maniera inqualificabile ,magari una persona che in quel momento non c'entra nulla e dopo qualche secondo si scusa l'ultimo è stata con una compagna di scuola che si son rivolti dal preside rischiando l'espulsione dalla scuola per tutto l'anno scolastico fortunatamente siamo riusciti a risolvere con delle scuse formali da parte di mia figlia lei ha la DSA come suo fratello minore che ha 10 anni è timido e succube della sorella maggiore . mio marito non affronta i nostri problemi o forse si o non gli accetta, il problema è che io vorrei parlarne ma lui evita e scappa via è sempre stato così! in ultimo ho anche una bambina di quasi quatto anni . La mia domanda è da quale specialista dovremmo farci seguire per poter risolvere o migliorare di certo così non viviamo bene , affatto, ma qualcuno che non si faccia raccontare le nostre storie e poi ci congeda sono stanca e questo è l'ultimo tentativo che farò per la famiglia poi provvederò solo per i miei ragazzi affetti entrambi da DSA sperando che almeno la piccola si salvi non riuscirei a sopportare di ricomiciare con problemi scolastici e visite dal logopedista ecc.. Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. cortese Attenzione

Buongiorno Marianna,

ho letto la sua richiesta, Vorrei inanzitutto mostrarle il mio dispiacere per il trattamento che ha ricevuto dai colleghi, posso capire quanto sia faticoso mettersi in gioco ogni volta con una persona diversa, raccontare la propria vita e quanto sia deludente e frustrante non ricevere un'adeguata accoglienza. Avrei bisogno di sapere altre informazioni, ad esempio quando ha iniziato a soffrire di depressione, se accadde qualcosa 10 anni fa quando ha iniziato a sentirsi male. Cosa significa per lei oggi soffrire di depressione? come mai si sente a disagio con amici e parenti? 

il rapporto con suo marito com'è?

per quanto riguarda sua figlia, è in età adolescenziale, un'età particolare che prevede atteggiamenti di ribellione e rabbia, tipici di questa fase evolutiva. Forse sarebbe opportuno che facesse un suo percorso personale con lo psicologo della scuola o di un centro assistenza familiare, dove sua figlia possa portare queste sue tematiche e metterci mano per capirci un po'. per sua figlia è un problema essere così? lei stessa ne soffre di questi episodi di ira? che rapporto avete voi?

Purtroppo geograficamente siamo distanti per intraprendere un percorso insieme, io lavoro in zona Milano, ma le lascio il mio recapito email, se fosse interessata ad approfondire.

In questi casi, io propongo anche consulenze brevi via chat su skype, con costi calmierati rispetto ai classici percorsi psicoterapeutici vis à vis, per venire incontro al paziente.

Le lascio i miei contatti e attendo una sua risposta se interessata.

Arrivederci Marianna.