Come devo comportarmi se mia figlia mi accusa di essere un genitore manipolatore?

Salve a tutti.. ho 3 figli di cui 2 maggiorenni da poco. Ho sempre avuto un buon dialogo con i miei figli, non ci siamo mai nascosto nulla. Giorni fa ho scoperto che mia figlia si confidava con mia sorella che sta consultando uno psicologo perché io sono un genitore manipolatore e le ho rovinato la vita. Mi sono documentata sulla questione e non mi rispecchio. Durante la sua adolescenza mi sono fatta aiutare da una psicologa per sapere come comportarmi con lei. Oggi invece questa accusa mi ha completamente svuotata e messa in crisi che non mi sento più di fare la mamma spontanea neanche col piccolo che ha 1 anno e mezzo. Mi sento una fallita. Consigli?

Cara Marcella, il proprio valore non si misura in base a una singola circostanza. Forse il senso di fallimento di cui parli non è imputabile a una singola parola, manipolatrice . Forse piuttosto che ricercarne il senso per tua figlia ( che di vita davanti ne ha ancora tanta per potere parlare di esistenza rovinata ) potresti iniziare un percorso per comprendere il senso che nella tua storia ha questo « fallimento  . Di che fallimento stiamo parlando ? Rispetto a quale obiettivo e di chi? Potrei continuare all’infinito ma mi auguro di poterti incontrare di persona . Un abbraccio.