Dott.ssa Alessia Ripamonti

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico relazionale, EMDR, consulente di parte

Depressione

Salve sono una ragazza di 25 anni che non ha mai lavorato seriamente e non vuole neanche farlo che non vorrebbe andare avanti nella vita e a causa di mille delusioni amore etc non riesce ad uscire da un limbo.
Non provo piacere x niente e nessuno una canzone non mi emoziona un film nulla interesse x se stessa x i genitori nonni x niente di tutto ciò.
Sto assumendo dei ansiolitici che mi stanno massacrando.
Sono solo seguita da un nuovo medico di famiglia.
E sto veramente impazzendo.
Non ho obiettivi niente di tutto cioè tutto ciò che mi accade è negativo, non riesco a prendere una decisione ho perdite di memoria e svariati problemi famigliari, vorrei non andare avanti.
Come fare. Sono disperata.

Cara Veronica,

quelli che descrivi sono sintomi che riguardano la perdita di piacere ed interesse, di mancanza di energie ed investimento sulla vita. In questo caso anzitutto gli ansiolitici non vanno bene come supporto farmacologico perché ti disattivano ancora di più. Anche se nella tua sofferenza ci fosse qualcosa di attivante, con i sintomi che descrivi la cura non sarebbe appropriata.

Quindi anzitutto ti suggerisco di rivolgerti ad un medico psichiatra, per una valutazione clinica, per il controllo farmacologico e l'eventuale nuova prescrizione. Mi raccomando non eliminare i farmaci da sola, ma solo sotto controllo medico!

Poi sarebbe importante iniziare una psicoterapia per comprendere gli eventi della tua vita che ti hanno portato a soffrire così tanto. Si può fare molto con una psicoterapia. Si può stare bene.

Un abbraccio

Alessia Ripamonti

Psicologa Psicoterapeuta