Dott.ssa Alessia Savi

psicologo, psicoterapeuta, consulente di parte

perchè mia figlia mi tratta male

Buon giorno sono sposata ho una figlia di 20 anni universitaria che solo con me è arrogante ed aggressiva io che l'ho sempre accontentata in tutto..è anche colpa mia che le ho permesso questo comportamento senza oppormi fermamente..me lo dice anche mio marito al quale mia figlia non si permetterebbe di rispondere..non so cosa fare..sembra che mi odi..chiedo consigli..grazie

Salve sig.ra Anna,

mi ha colpito molto quello che ha scritto, non tanto per quello che racconta ma per come la fa sentire. All'età di 20 anni, al giorno d'oggi, è abbastanza frequente che ancora i giovani debbano individuarsi, ovvero costruire la propria identità. A volte può essere un percorso lungo, faticoso, impegantivo e pieno di sofferenze sia per i figli che per i genitori. Il fatto che sua figlia sia arrogante e aggressiva solo con lei mi fa pensare che forse questo è l'unico rapporto in cui sua figlia si può permettere di giocare anche i suoi lati negativi ( e mi verrebbe da chiedere "come mai?" "cos'è che non le consente di mostrarsi agli altri?".. mi fa pensare a molta insicurezza di fondo), ma soprattutto che stia cercando di trovare una giusta distanza. Crescere infatti è separarsi da chi ci ha sempre accontentati e accompagnati nei passi della vita, per sperimentarsi  e imparare a camminare da sè. Il consiglio che le do è riflettere su questo bisogno che forse sua figlia le sta esprimendo in modo anche esasperato, lasciarle spazio, e d'altra parte dedicare a se stessa un pò più attenzioni e cura! Tenga duro!!