Dott.ssa Alessia Scipioni

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Non riesco a raggiungere un orgasmo durante un rapporto

Buonasera, sono una donna di 37 anni il mio problema e' che non riesco a raggiungere un orgasmo durante un rapporto , e nemmeno ho mai provato un orgasmo clitorideo , perche non provo nessun piacere alla stimolazione, ma da un po di tempo sono riuscita a provare orgasmi solo quando sono sola e vedo un film hard ma non riesco se e' presente mio marito. Mi piacerebbe conoscere quali possono essere le cause del mio problema grazie luisa

Gentile Luisa,

difficoltà come la sua sono condivise da molte donne. Il raggiungimento dell'orgasmo nella donna presuppone la possibilità di lasciarsi andare completamente alla presenza di un altro (dell'uomo). Bisognerebbe sapere se questo le è capitato anche con altri uomini oppure se è solo con suo marito che succede, o ancora se è solo con suo marito che lei ha avuto rapporti intimi, nel qual caso si potrebbe approfondire anche sulle dinamiche di coppia specifiche.

Ad esempio, suo marito è a conoscenza della sua difficoltà? ne ha parlato con lui? se lo ha fatto, lui come ha reagito? come si comporta a riguardo? L'argomento è molto vasto, varrebbe la pena cercare risposte in un setting terapeutico adeguato.