Dott.ssa Alessia Scipioni

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Non ho un rapporto buono con il cibo

Buongiorno vorrei sapere se i sintomi e i disturbi che ho possono essere riconosciuti come anoressia. Non ho un rapporto buono con il cibo perchè penso sempre a quello che mangio cercando di bruciare le calorie facendo molta attività fisica, odio vedere gli altri mangiare e farlo in pubblico perchè mi fa sentire grassa e senza controllo sul mio corpo. Alcune volte mi è capitato di mangiare ma poi sputare senza neanche mandare giù,non ho mai rimesso. In famiglia non ci sono disagi e non mi fanno pesare il fatto che sono vegetariana e mangio "sano" cioè senza sale e zucchero o cibi grassi solo verdura e cibi che servono al corpo(non ho carenze), non parliamo di problemi di alimentazione ma i miei pensieri sono sempre fissati sul cibo. Non voglio farmi curare o parlare con dottori perchè starei peggio, vorrei solo capire ciò che mi sta succedendo e poterne parlare liberamente senza far preoccupare nessuno. Finisco dando un' info forse importante, sono alta 1.70 e peso 48.
salve, non ci dice quanti anni ha e questo è un elemento importante per poter porre diagnosi di DCA. Ad ogni modo non ritengo adeguato tentare una diagnosi via internet, senza un colloquio clinico reale e approfondito. Certamente emerge un forte bisogno di controllo rispetto il cibo e la nutrizione, tendente all'ansioso quando non mantenuto, cosa quantomento non facile da vivere per lei. Sicuramente le consiglierei di consultare uno specialista reale non virtuale nella sua zona con cui parlare apertamente della situazione e sorpattutto di come lei sta in questa situazione, non abbia paura di farlo, potrebbe rivelarsi una risorsa, non un pericolo come lei sembra temere. In bocca al lupo per tutto