Dott.ssa Alessia Scipioni

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Ossessionata dall'idea di avere un disturbo che le fa emanare cattivo odore corporeo

Buongiorno, la mia compagna è ossessionata dall'idea di avere un disturbo che le fa emanare cattivo odore corporeo (cosa ovviamente del tutto falsa!). E' stata da alcuni specialisti (psicologi e psichiatri) negli anni passati che le hanno prescritto psicofarmaci senza che questo portasse al benchè minimo risultato se non quello di farla stare ulteriormente male! Ad oggi la situazione non si è modificata e vorrei sapere se, trattandosi ovviamente di una questione mentale, non sia il caso di ricorrere alla terapia ipnotica. Aspetto una risposta nel più breve tempo possibile visto che la situazione è particolarmente critica (piange tutti i giorni e non esce di casa!) Grazie e a presto Alessandro

gentile Alessandro, effettivamente da come la descrive sembra una situazione abbastanza critica e, sorpattutto, estremamente difficile da gestire e sostenere. La terapia ci vuole necessariamente, non è importante SOLO il tipo di approccio o mdoello teorico, ma sorpattutto la relazione con il terapeuta per cui vi consiglio assolutamente di ritentare, anche con uno specialista in ipnosi se la cosa le sembra adeguata al caso e alle vostre esigenze. Sicuramente non si deve perdere tempo, ma continuare a provare e ad agire dato che la sua compagna sta entrando in una spirale fobica sempre più profonda. Magari anche lei potrebbe pensare a chiedere un sostegno, un ciclo di colloqui che potrebbero aiutarla ed affiancarla in modo professionale e che sia solo per lei, una dimensione che forse da qualche tempo sta un pò trascurando per amore della sua compagna e delle sue difficoltà. In bocca al lupo per tutto