Dott.ssa Alessia Scipioni

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Ha 22 anni e per circa 8 mesi ha fatto uso di cocaina

come posso aiutare mio figlio? ha 22 anni e per circa 8 mesi ha fatto uso di cocaina ora non più ma si è isolato non va più all'università non vede gli amici dice che sono deleteri ha rotto il cell per non essere rintracciato va a correre e si allena in casa non gli interessa più nulla potete aiutarmi? per favore grazie

gentile Vania,

da quello che scrive e descrive mi sembra che suo figlio abbia deciso di intraprendere una  radicale via evitante, che potrebbe essere utile al momento, per tenerlo lontano da cattive compagnie e pericolose tentazioni.

Se l'uso di cocaina è circoscritto esclusivamente al periodo che lei ha indicato sarebbe importante che suo figlio intraprendesse un percorso individuale di terapia, che lo aiuterebbe non solo a gestire e superare questa fase di transizione, ma anche a comprendere le motivazioni più profonde legate all'assunzione di cocaina.

Lei come madre non ha certo un facile compito perché deve gestire sia la voglia di aiutarlo e sostenerlo, sia la preoccupaizone e la paura che a questa situazione molto probabilmente si legano. Intervenire in questo momento preciso sarebbe molto importante.

Le faccio un grande in bocca al lupo restando a disposizione per ulteriori chiarimenti.