Dott. Alessio Orlando

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Non riesco ad avere un erezione, come risolvo il problema?

Salve, sono insieme alla mia partner da 3 anni e da circa un anno ho un problema di blocco psicologico durante il rapporto. Ho sempre quella maledetta ansia di non riuscire ad avere un erezione o di mantenerla durante il rapporto. All'inizio cercavo in tutti i modi di evitare il rapporto sessuale con lei, però quando lo si faceva non avevo grossi problemi. Nell'ultimo mese la situazione è peggiorata, e non riesco nonostante tutti i suoi sforzi ad avere un erezione, e quelle poche volte che mi capita non riesco a mantenerla. Questo ovviamente sta pregiudicando la nostra relazione e vorrei sapere davvero come risolvere visto che sono consapevole di avere un problema. Grazie Alessandro

Buongiorno Alessandro

Da ciò che racconta di sè

 sembra che abbia spesso avuto  questa ansia da prestazione. In genere un sessuologo  potrebbe chiederle di fare una  visita da un andrologo per escludere definitivamente la componente organica. Questo serve soprattutto al paziente per accettare di mettere a fuoco le dinamiche paicologiche sottostanti e fugare ogni dubbio da un punto di vista fisico. Le dico questo perchè naturalmente non  fornendo una anamnesi completa lascio aperte diverse possibilità.

Attualmente è positivo il fatto che in passato come coppia abbiate avuto dei rapporti in cui lei sia riuscito a mantenere un'erezione, lascerebbe pensare più a componenti psicologiche che organiche. Potrebbe rivolgersi per una consulenza ad uno psicologo esperto in Psicoterapia Mansionale Integrata,  esperto sessuologo, ma in grado di leggere il problema presentato soprattutto lavorando con la coppia. Questo però è indicato per coppie stabili e che hanno routine di coppia e  passano del tempo insieme. Coppie formate da poco e che si incontrano occasionalmente non sono molto adatte per percorsi di questo tipo. Comunque una consulenza  con un sessuologo può aiutarla a riconoscere il problema e le eventuali strategie per affrontarlo. Sarebbe importante capire anche l'atteggiamento della sua partner di fronte a questi problemi e interrompere il circolo vizioso che porta ad autoosservarsi con ansia e paura di non riuscire ad avere una erezione, cosa che peggiora sempre le cose.

Qualora non  ci fosse la disponibilità della partner per una consulenza o un percorso eventuale di questo tipo; esclusa con un andrologo una componente organica  alla disfunzione erettile (qualora fosse esclusa sarebbe meglio lavorare sugli aspetti psichici e non ricorrere a soluzioni farmacologiche) non sarebbe sbagliato rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta  individuale.